Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521

    CV e informazioni su attuale retribuzione

    Ciao a tutti
    Oggi ho provato a mettere online un cv, e dalle risposte ricevute noto che chiedono l'attuale retribuzione. Ora, io non ho nessuna intenzione di dire quanto guadagno e lo trovo anche inutile alla causa... Piuttosto nel caso io ascolterei e valuterei l'eventuale proposta, che mi aspetto sia ragionata sulla base del proprio budget e delle caratteristiche che trovano nella persona esaminata (dopo un colloquio spero...) tra quelle che li servono. Che centra chiedere quanto guadagni ora? e se uno fosse supervalutato o sottovalutato? Al più si dovrebbe chiedere quanto vorrei io o quanto mi aspetto di avere da loro se proprio non si vuol perdere nemmeno il tempo di un colloquio.

    Sbaglio? Su questa cosa sono un po inesperto, quindi ci sta che non abbia capito come funziona, ma sostanzialmente il mio pensiero è quello. Come rispondere in maniera comunque "gentile"? "sorvolo" e basta?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    l'opzione "dato riservato" è prevista?

    a parte questo sono ovviamente d'accordo con te.
    per "loro" è un metro di misura preventivo per capire, grosso modo, chi si trovano a colloquio.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    l'opzione "dato riservato" è prevista?

    a parte questo sono ovviamente d'accordo con te.
    per "loro" è un metro di misura preventivo per capire, grosso modo, chi si trovano a colloquio.
    Ciao Vincent
    nel modulo semplicemente non l'ho indicato, ma nelle mail in cui mi rispondono me lo chiedono esplicitamente
    Ma poi scusa, se mi invento una qualsiasi cifra (cosa che non farò) poi che fanno mi chiedono la dichiarazione dei redditi o la busta paga?
    Ma poi che serve sto balletto del cv online per poter rispondere ad un annuncio se poi ti chiedono il cv via mail come si faceva una volta? Oltretutto chiedono "un cv aggiornato"... l'ho pubblicato stamattina il cv per la quale mi scrivi...

  4. #4
    very bad practice tutta italiana. che facciano loro una proposta

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Ciao Vincent
    nel modulo semplicemente non l'ho indicato, ma nelle mail in cui mi rispondono me lo chiedono esplicitamente
    Ma poi scusa, se mi invento una qualsiasi cifra (cosa che non farò) poi che fanno mi chiedono la dichiarazione dei redditi o la busta paga?
    Ma poi che serve sto balletto del cv online per poter rispondere ad un annuncio se poi ti chiedono il cv via mail come si faceva una volta? Oltretutto chiedono "un cv aggiornato"... l'ho pubblicato stamattina il cv per la quale mi scrivi...
    Io leggo le offerte di lavoro sui vari siti specializzati, quando ne trovo una interessante vado sul sito della società che l'ha inserita e gli mando il cv via email o dalla loro pagina dei contatti.

    Per quanto riguarda la retribuzione attuale, purtroppo è una cosa molto diffusa. Anche a me l'hanno chiesta praticamente tutti, lo fanno per rendersi conto del minimo possibile da offrirti. Se per la posizione ricercata a budget hanno 2000, ma tu attualmente guadagni 1200, ti propongono 1300/1400.
    Ragion per cui quando mi chiedono la retribuzione attuale gli dico più di quella reale, ovviamente senza esagerare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    very bad practice tutta italiana. che facciano loro una proposta
    Ciao optime. Ho notato...

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Io leggo le offerte di lavoro sui vari siti specializzati, quando ne trovo una interessante vado sul sito della società che l'ha inserita e gli mando il cv via email o dalla loro pagina dei contatti.

    Per quanto riguarda la retribuzione attuale, purtroppo è una cosa molto diffusa. Anche a me l'hanno chiesta praticamente tutti, lo fanno per rendersi conto del minimo possibile da offrirti. Se per la posizione ricercata a budget hanno 2000, ma tu attualmente guadagni 1200, ti propongono 1300/1400.
    Ragion per cui quando mi chiedono la retribuzione attuale gli dico più di quella reale, ovviamente senza esagerare.
    Ciao,
    sai che è la stessa cosa che ho pensato di fare io, ma purtroppo ho scoperto che c'era un problema nel farlo, ovvero avendo deciso di lavorare da remoto cerco annunci mirati, per cui andato direttamente alla fonte (l'azienda) ho notato che tra i loro annunci interni (tipico "lavora con noi") non è presente la possibilità di remoto, ragion per cui non andrei a rispondere allo stesso annuncio (o quanto meno potrebbero rispondermi che nell'annuncio non lo hanno messo il remoto). Quindi alla fine mi sono deciso ed ho fatto come diceva l'annuncio passando per l'iscrizione online.

    Il fatto di indicare quanto prendo mi mette in difficoltà perché non amo mentire, ma sarei costretto.
    Un attimo di retroscena: fino a fine estate 2019 ero team leader in un azienda di produzione di apparati biomedicali, lo stipendio ovviamente era grossomodo adeguato alla figura. Dopo ho deciso di licenziarmi e cazzeggiare per qualche mesetto e l'intenzione era quella di rientrare a lavoro a marzo, ma poi il corona virus mi ha convinto ad aspettare un po per vedere come si evolveva la cosa. Ora inizio a non poter attendere ancora troppo, quindi mi sono deciso a cercare qualcosa di più "leggero" da svolgere a casa, per cui ho scelto di presentarmi per una figura "minore" (sviluppatore o comunque qualcosa del genere) in modo da potermi gestire anche il resto delle cose.
    Ragion per cui se li dico quanto "prendevo" nell'ultimo lavoro risulterei un po fuori mercato per quello che cercano, mentre al momento non prendo nulla (nemmeno i 600 €)... e che li dico?

    EDIT
    l'azienda in cui mi sono candidato non è l'unica che mi ha scritto, ma tutte quante chiedevano lo stesso
    Ultima modifica di U235; 26-05-2020 a 19:09

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se al momento non lavori e di conseguenza non hai introiti, non hai la possibilità di dichiarare questo tuo stato?
    In caso negativo scrivi quanto vorresti essere pagato ed in fase di colloquio, se serve, spieghi che hai dovuto fare così perché il sistema non permetteva di specificare la tua situazione.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Io li direi come stanno le coe, li spiegherei che non vuoi un grosso impegno e li direi che ti va bene anche un lavoro più "leggero".
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Alla fine probabilmente la sincerità è la cosa migliore. Ovvio che potrebbero tendere a darmi il meno possibile, ma alla fine posso anche dire no e provare a trovare altro. Mi sa che mi faccio troppi problemi eh...

    @Alhazred
    nel sistema automatico l’ho lasciato vuoto, ma me lo chiedono via mail in maniera specifica.

    per il momento grazie a tutti.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    Sbaglio? Su questa cosa sono un po inesperto, quindi ci sta che non abbia capito come funziona, ma sostanzialmente il mio pensiero è quello. Come rispondere in maniera comunque "gentile"? "sorvolo" e basta?
    seleziona una voce a caso
    in quanto , te lo dico perchè ho conosciuto recruiters e capi di aziende, loro comunque vada ti faranno una proposta al ribasso*


    *
    per ribasso intendo che sarà comunque inferiore al normale costo giornaliero medio specifico per il tuo settore,
    se non hai esperienza, qualifiche ti verrà proposto proprio questo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.