Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 52
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    nella mail mi è solo scappato un < al posto di >
    e poi basta che mi diano lavoro in negativo (fanno loro il mio) e si risolve...

  2. #22
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    .

  3. #23
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Recentemente ho fatto un colloquio(multinazionale).
    Mi hanno chiesto le 3 buste paga precedenti + 1 dell'anno precedente.
    Secondo me è un problema tutto italiano.
    Semplicemente il datore di lavoro vuole pagarti il meno possibile.

    LA mia idea è che:
    Da noi il mercato del lavoro è abbastanza statico, quando assumi qualcuno non lo puoi licenziare facilmente, e quindi un errata valutazione della persona la paghi potenzialmente cara. Il risultato però è che in questo modo tutto i sistema diventa più statico dato che non sono invogliato a cambiare se prendo solo 200 in più, con conseguente minore formazione generale dei tecnici.
    Non è un caso che in italia ci siano tante piccole aziende.

    Ovviamente questo vale per le persone fino ad un certo livello, poi le regole cambiano.

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Secondo me è un problema tutto italiano.
    siamo come una dimensione parallela
    da noi le leggi della natura funzionano in modo diverso

    Dove ovunque è la normalità, da noi diventa un paradosso, anni ed anni di lassismo, mancanza di controlli, gestione sregolata con annessa impunibilità di tutti gli amministratori, hanno creato una società in cui se sfrutti sei furbo, sei bravo, se paghi le tasse vieni visto come un fesso.

    p.s.
    successo proprio ieri: la mia ragazza ha bisogno di un contratto di lavoro per fare alcune cose, vengo a scoprire che la sua datrice di lavoro in 20 anni non ha MAI fatto un contratto! Non sapevo cosa fare e come agire.Poi vengo a scoprire che in TUTTI i negozi di toeletta a Roma non hanno MAI pagato un contributo alla mia ragazza, no vabbeh, a volte mi viene da prendere la tanica di benzina....
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #25
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    vengo a scoprire che la sua datrice di lavoro in 20 anni non ha MAI fatto un contratto! Non sapevo cosa fare e come agire.Poi vengo a scoprire che in TUTTI i negozi di toeletta a Roma non hanno MAI pagato un contributo
    Vorresti farmi credere che non vi siete mai accorti che la tua ragazza lavora a nero? lo stipendio come glielo paga? in contanti? una busta paga? mai ritirata?
    per favore non facciamo quelli che cascano dalle nuvole, che da quel che scrivi e da come argomenti mi sembri tutto tranne che un fesso.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Vorresti farmi credere che non vi siete mai accorti che la tua ragazza lavora a nero? lo stipendio come glielo paga? in contanti? una busta paga? mai ritirata?
    per favore non facciamo quelli che cascano dalle nuvole, che da quel che scrivi e da come argomenti mi sembri tutto tranne che un fesso.
    aspe, dal mio discorso ad arrivare che "non ci siamo mai accorti" è un bel po...
    la paga in contanti, come TUTTE le toelettature a Roma

    ora che servono un po di contributi, e quindi stiamo chiedendo in giro, pare che cascano tutti dal pero
    ma gli ispettori INPS che fanno? giocano a solitario in ufficio?

    ..poi vengo a sapere di storie che in germania/UK nel primo giorno di lavoro ti mettono in regola...vabbeh
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #27
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    siamo come una dimensione parallela
    da noi le leggi della natura funzionano in modo diverso

    Dove ovunque è la normalità, da noi diventa un paradosso, anni ed anni di lassismo, mancanza di controlli, gestione sregolata con annessa impunibilità di tutti gli amministratori, hanno creato una società in cui se sfrutti sei furbo, sei bravo, se paghi le tasse vieni visto come un fesso.

    p.s.
    successo proprio ieri: la mia ragazza ha bisogno di un contratto di lavoro per fare alcune cose, vengo a scoprire che la sua datrice di lavoro in 20 anni non ha MAI fatto un contratto! Non sapevo cosa fare e come agire.Poi vengo a scoprire che in TUTTI i negozi di toeletta a Roma non hanno MAI pagato un contributo alla mia ragazza, no vabbeh, a volte mi viene da prendere la tanica di benzina....
    Cioè alla tua ragazza cosa davano, i soldi imbustati in una carta delle arance?

    E lei si è accontentata per 20 anni di ricevere dei soldi senza avere un foglio dove sta scritto quanto prende, quante ferie, quanto TFR accumulato, l'inquadramento eccetera?

    La tua ragazza non ha mai fatto in 20 anni una esplorativa all'INPS?

    Non starai mica scherzando spero.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #28
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Recentemente ho fatto un colloquio(multinazionale).
    Mi hanno chiesto le 3 buste paga precedenti + 1 dell'anno precedente.
    Secondo me è un problema tutto italiano.
    Semplicemente il datore di lavoro vuole pagarti il meno possibile.

    LA mia idea è che:
    Da noi il mercato del lavoro è abbastanza statico, quando assumi qualcuno non lo puoi licenziare facilmente, e quindi un errata valutazione della persona la paghi potenzialmente cara. Il risultato però è che in questo modo tutto i sistema diventa più statico dato che non sono invogliato a cambiare se prendo solo 200 in più, con conseguente minore formazione generale dei tecnici.
    Non è un caso che in italia ci siano tante piccole aziende.

    Ovviamente questo vale per le persone fino ad un certo livello, poi le regole cambiano.
    Ciao,
    beh la ragione non è mai solo da una parte. Ora non sono troppo informato sulla questione, ma da quanto ho capito con il jobs act fino ai primi due anni di contratto, anche se indeterminato puoi licenziare. Dopo diventa più difficoltoso. Ma in sostanza non esistono più le tutele del tempo indeterminato, quindi sostanzialmente questa scusante non dovrebbe più esserci. Quindi rimane solo il continuare a sottostare a certe regole (se non hai la fortuna di trovare altro subito) ancor di più di prima e sopratutto uguale a prescindere dal contratto entro i primi anni.
    La cosa che trovo assurda invece è che un imprenditore, che come tale dovrebbe conoscere le leggi di mercato, pur non trovando chi sottosta alle sue condizioni, spesso ci va a perdere lavori o guadagni pur di non cedere... ora la regola di mercato dovrebbe valere anche per loro. E un caso che mi è successo diversi anni, dove un imprenditore (anche molto conosciuto) cercava dei professionisti per realizzare una applicazione che era stata data per pronta per poter prendere circa 150k € di un bando. Incassato praticamente i soldi la app non esisteva, e dopo anni non è riuscito a consegnare questa app (così dicevano alcuni lavoratori dopo qualche anno, quindi immagino sia poi finita così) . Non so come sia andata a finire, ma di sicuro non aveva speranze di trovare un professionista a partita iva che lavorasse per 5 € ora (piu IVA). Un po come l'app Immuni che si è data per pronta i primissimi giorni. Si diceva: "abbiamo le app pronte sulla scrivania e dobbiamo solo scegliere quale", ed io ed altri (penso tanti altri...) abbiamo semplicemente abbandonato l'idea di svilupparne una dato che avremmo dovuto ancora "costruirla", mentre sul tavolo c'erano già non so quante app pronte... ma qui stiamo andando verso interessi ancora diversi...

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Purtroppo anche qui (meno del sud in generale ma più del nord) si fanno questi giochini. può anche succedere che ti fanno finte buste... oppure (e questo visto con i miei occhi) ad una collega programmatrice davano una busta altissima (doveva svolgere sulla carta il ruolo da TL) e poi una volta incassato ogni mesa ne rendeva praticamente la metà in contanti. Quando si è ribellata ha attenuto che la busta la facessero giusta, ma veniva segnata come part time (quadro) per prendere poi il tanto giusto (come quantità di denaro incassato, tanto per un full time livello 5). Ovviamente nella pratica lei lavorava full time. oppure gente che ti parla di stipendi buoni (ma senza menzionare mail la RAL) che poi andavi a vedere in busta erano compresi tredicesima, tfr ecc. e roba varia dati mensilmente, ma la base diventava ridicola...

  10. #30
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    aspe, dal mio discorso ad arrivare che "non ci siamo mai accorti" è un bel po...
    la paga in contanti, come TUTTE le toelettature a Roma
    Scusa, la paga intesa come retribuzione, non come costo della toelettatura.
    Da quando lavoro (15 anni) ho sempre ricevuto contestualmente alla retribuzione (i soldi) lo statino della busta paga come previsto dalla legge.


    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ora che servono un po di contributi, e quindi stiamo chiedendo in giro, pare che cascano tutti dal pero ma gli ispettori INPS che fanno? giocano a solitario in ufficio?
    I controllori dell'INPS.... i primi controllori dovreste essere stati voi, insospettiti per il pagamento CASH e nessun rilascio di statini di busta paga (dove ricordo, sono specificate tutte le tipologie di trattenute)


    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    poi vengo a sapere di storie che in germania/UK nel primo giorno di lavoro ti mettono in regola...vabbeh
    calma, calma, non solo in UK/Germania ti mettono in regola dal primo giorno, anche in Italia funziona così, e il primo periodo è di prova durante il quale entrambe le parti possono interrompere il rapporto in qualsiasi momento senza bisogno di produrre motivazioni (si, anche solo perché mi stai antipatico); altrimenti si tratta di LAVORO NERO ed è ILLEGALE.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.