Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188

    [VB6 sp6] Salvataggio form tramite codice.

    Buongiorno,

    ho cercato in rete e, purtroppo ho già visto una risposta negativa su un forum da parte del grande Gibra.

    Io avrei questa esigenza:
    creare un form con una picturebox indicizzata dove in ogni picture inserisco un'immagine legata ad un codice (tipo articolo) e, nella tabella di un db mi porto l'indice dell'immagine in maniera da crearmi una sorta di catalogo. Richiamando il codice posso eventualmente visualizzare l'immagine.
    La mia intenzione è quella di salvare le immagini all'interno della form, in maniera che chi ha il programma, non possa accedere all'immagini semplicemente perchè prevesta una cartella con tutte le immagini. Questioni di salvaguardia del lavoro fatte sulle immagini.
    Ora, siccome sono molte le immagini, mi sembrava più facile fare un popolamento in automatico della form da codice, rispetto a fare una cosa manuale da programmazione, purtroppo non so (e penso sia impossibile) salvare il form una volta che l'ho popolato da codice.

    Qualcuno ha qualche altra soluzione da propormi?

    Grazie e... buona settimana a tutti.

  2. #2
    non ho capito bene che cosa ti preoccupa (immagini nella cartella, nel db, ...): puoi spiegare meglio?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Vuole salvare il form in modo tale da poter eliminare il codice che lo popola, pensando di risparmiare tempo nel caricamento, ma non credo si possa fare e non credo sia utile.
    Cosa ha detto Gibra ?
    Ultima modifica di patel; 16-06-2020 a 10:21

  4. #4
    due cose non capisco
    1. "Questioni di salvaguardia del lavoro fatte sulle immagini" : copyright?
    2. "mi sembrava più facile fare un popolamento in automatico della form da codice, rispetto a fare una cosa manuale da programmazione" : non capisco la differenza del "popolare da codice" rispetto a "popolare da programmazione"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Onestamente non ricordo questa discussione.
    Ma ribadisco che è del tutto inutile, voler fare quanto richiesto.

    La faccenda della 'salvaguardia delle immagini' è una completa assurdità perché come tutti sappiamo :

    1) basta fare uno stamp dello schermo per ottenerla.

    2) è sempre possibile salvare tutte le immagini nel form, in in un array di controlli PicturBox o Image e visualizzare l'immagine desiderata.
    Ma se un cliente mi chiedesse una cosa del genere mi rifiuterei categorigamente, perché significa che quando si deve sostituire anche una sola immagine occorre ricompilare e distribuire nuovamente il programma.
    Mi sembra davvero una follia, in termini informatici.

    3) si potrebbero pubblicare le immagini su un server web e caricarla da lì, ma anche qui come tutti sappiamo, un'immagine per essere visualizzata deve prima essere scaricata in locale.

    4) Ulteriore alternativa: si crea una DLL satellite di risorse immagini e si caricano dalla DLL, ma ritorniamo al punto 1.

    In definitiva, si sta solo perdendo tempo nel voler complicare una cosa che di fatto non ha alcun utilità.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Scusate se rispondo solo ora, ma non mi sono arrivate le mail che qualcuno aveva risposto
    Comunque, nel mio non sapermi spiegare bene, cerco di chiarire il mio pensiero:

    1. si parla di una sorta di catalogo articoli per cui
    2. form dove si effettua ricerca articolo (in varie soluzioni, la ricerca)
    3. visualizzazione dell'immagine relativa alla ricerca effettuata (preciso: siamo davanti ad un cliente con il portatile, e gli dobbiamo far vedere l'articolo)
    4. Discorso salvaguardia immagine, vuole essere più che altro un salvaguardia del mio lavoro, in quanto sto parlando di aver ricavato circa 500 immagini da 20 immagini originali. Quindi, essendo che l'immagine la visualizzerei in un controllo immagine, quindi non a schermo pieno, anche se vogliono fare la stampa a schermo, non avranno mai la pappa pronta (che si possono passare tra colleghi, come se le mettessi in una cartella.


    Detto ciò, Gibra, come al solito ha detto tecnicamente quello che vorrei fare, al punto 2.
    Ho queste 500 immagini con il nome parlante. Volevo caricarle appunto in un array di controllo picture o image, memorizzanto nella tabella degli articoli l'indice del controllo, in maniera che so quale picture(n) andare a caricare e, anche in caso di modifica ho un indice che mi aiuta, anche se più che modifica, potrebbe subire o cancellazioni o aggiunte, gli articoli non verranno mai modificati.


    Saluti a tutti

    perchè non ricevo più le notifiche di risposta?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non hai aggiunto nulla che cambi la situazione. Confermo tutto quello che ti ha detto Gibra, in pratica è una follia. Implementa la cosa come dovrebbe essere ovvero con un DBMS e una cartella di immagini.

    Al massimo le puoi criptare.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Non hai aggiunto nulla che cambi la situazione. Confermo tutto quello che ti ha detto Gibra, in pratica è una follia. Implementa la cosa come dovrebbe essere ovvero con un DBMS e una cartella di immagini.

    Al massimo le puoi criptare.
    Criptazione... a livello di cartella che nessuno può entrarci? Ma... servono software di terze parti o Windows 10 è attrezzato? Scusate, ma non ne ho mai avuto bisogno, se non della classica condivisione tramite account.

    Altro punto... a prescindere che non ho toccato nulla nel mio profilo, come mai non ricevo le notifiche che qualcuno ha risposto alla mia discussione? Eppure sono iscritto alla discussione?

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    1. Discorso salvaguardia immagine, vuole essere più che altro un salvaguardia del mio lavoro, in quanto sto parlando di aver ricavato circa 500 immagini da 20 immagini originali. Quindi, essendo che l'immagine la visualizzerei in un controllo immagine, quindi non a schermo pieno, anche se vogliono fare la stampa a schermo, non avranno mai la pappa pronta (che si possono passare tra colleghi, come se le mettessi in una cartella.

    Questo lo credi tu, ma non è così.

    Si può catturare qualsiasi porzione dello schermo, vi sono programmi gratuiti che lo fanno.
    Già con Windows è una bazzecola farlo, ad esempio, per catturare solo la finestra attiva premi semplicemente ALT + Stamp.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.