Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2020
    Messaggi
    1

    Stabilità VPN con Router 4G

    Buongiorno a tutti

    vorrei chiedere il vostro aiuto per capire per quale motivo la connessione alle VPN aziendale è instabile.

    Se mi connetto ad internet (sia con WI-FI che ethernet) con un Router 4G+ (Tp-Link Archer MR600) la connessione ad internet è perfetta (navigo senza alcun problema) ma la connessione alla VPN aziendale continua a saltare. La sim inserita nel modem è WIND.

    Se mi connetto ad internet con rete di casa (rate FTTH) o utilizzato la connessione del cellulare (tethering, sim vodafone) la connessione ad internet è altrettanto perfetta, ma la VPN non si stacca mai.

    Mi viene da pensare che sia un problema di impostazione del router, ma dopo mille tentativi sto inziando a perdere le speranze.

    L'assistenza IT della mia azienda non riscontra problemi per la loro "area di competenza" e l'assistenza Wind non nessun problema di connessione dati.

    Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento per individuare il problema e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

    Buona giornata

  2. #2
    buongiorno,

    come consiglio principale , devi innanzitutto capire se il problema sia effettivamente una configurazione del router piuttosto che la connessione stessa. Sfortunatamente le connessioni Wireless tramite scheda soffrono molto di stabilità (problema comune a tutte le connessioni wireless nella maggior parte dei casi), quindi se in un momento ti sembra che vada tutto bene, quello successivo hai dei cali di banda dovuti ad interferenze.
    Per capire se potenzialmente il problema sia la connessione stessa potresti provare a connetterti alla tua VPN e lanciare da CMD di windows un ping -t 8.8.8.8 (un ping costante finchè non interrompi il comando); se quando la VPN cade vedi dei picchi alti e capita quasi sempre il problema è la connessione stessa che ha problemi di stabilità. Per curiosità la scheda del telefono è Wind visto che in tethering non hai problemi? (magari è proprio il gestore che ha problemi di ricezione)

    Se così non fosse allora si può trattare di impostazioni di Firewall sul router stesso e si può andare a verificare

  3. #3
    Si potrebbe vedere anche quale canale wifi si sta utilizzando.
    Magari è in automatico ed ecco i balzelli.
    Imposta il canale 1 oppure 11 verificando prima a che potenza arrivano le altre wifi di zona su quei canali.
    Ignora completamente il canale 6 che è suscettibile alle frequenze dei radiocomandi di auto e cancelli elettrici.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.