Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Hybrid View

  1. #1

    [C#] Sviluppo di applicazioni grafiche (con GUI) multi piattaforma

    Sono un discreto programmatore di php.
    avrei intenzione di creare delle applicazioni desktop quindi ho deciso di imparare il c#.

    Da dove iniziare per implementare la grafica?.

    Qual'è il metodo migliore per utilizzare lo stesso codice, o quasi, per creare applicazioni web e mobile (ios, android ecc.)

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    ...passa a Java. Per il c Sharp usavo mono
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da linoma Visualizza il messaggio
    ...passa a Java. Per il c Sharp usavo mono
    Perché no C Sharp

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da linoma Visualizza il messaggio
    ...passa a Java. Per il c Sharp usavo mono
    Ormai le alternative moderne disponibili, "single source" e/o "single project" per scrivere applicazioni crossplatform senza necessariamente utilizzare Java (che in termini di GUI avrebbe bisogno di una rinfrescata) sono talmente tante che l'uso di questo linguaggio per soluzioni multipiattaforma non è più imprescindibile, secondo me. Ci sono miriadi di opzioni alternative più che valide.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    ..ho dato la mia opinione poi a te la scelta
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    avrei intenzione di creare delle applicazioni desktop quindi ho deciso di imparare il c#.
    Da dove iniziare per implementare la grafica?.
    Lo sviluppo di applicazioni con una GUI usando il linguaggio C# e il .NET Framework si appoggia su due librerie principalmente diffuse: Windows Forms e WPF (Windows Presentation Foundation).

    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Qual'è il metodo migliore per utilizzare lo stesso codice, o quasi, per creare applicazioni web e mobile (ios, android ecc.)
    Per questa necessità, se intendi usare sempre C# devi cercare documentazione su Xamarin.

    P.S.: ho spostato la discussione nell'area dedicata al .NET Framework.

    P.P.S.: la tua domanda/problema è molto, molto generico, ed è ovvio che non ti puoi formare all'interno di un forum di discussione, quindi prendi spunto dalle ricerche Google che ti ho fornito sopra e trova libri, tutorial o altro che possa aiutarti ad approfondire e fare formazione sulle tecnologie menzionate.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Lo sviluppo di applicazioni con una GUI usando il linguaggio C# e il .NET Framework si appoggia su due librerie principalmente diffuse: Windows Forms e WPF (Windows Presentation Foundation).

    Per questa necessità, se intendi usare sempre C# devi cercare documentazione su Xamarin.

    Ciao!
    grazie dei buoni consigli.

    Prima d'iniziare vorrei capire bene.
    Con .Net Framework si possono usare vari linguaggi tra cui Power Builder , Visual Basic.
    Usare C# per iniziare nuovi progetti..

    Devo rivedere anche un programma sviluppato con Power Builder e MS SQL Server. Prima di rivedere il progetto mi son informato su Power Builder perché non lo conosco e mai sentito. Il sito stesso consiglia di migrare a C# e per tale motivo o dubbi sulla validità di Power Builder.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Con .Net Framework si possono usare vari linguaggi tra cui Power Builder , Visual Basic.
    Usare C# per iniziare nuovi progetti..
    Power Builder non è un linguaggio, ma è una soluzione RAD (quindi un tool) costruita sopra .NET per realizzare architetture e applicazioni in tempi rapidi.

    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Prima di rivedere il progetto mi son informato su Power Builder perché non lo conosco e mai sentito.
    Il sito stesso consiglia di migrare a C# e per tale motivo o dubbi sulla validità di Power Builder.
    Da quello che si può apprendere dal sito, la conoscenza di C# è imprescindibile in quanto si tratta del linguaggio di riferimento su cui si basa il prodotto, quindi C# è il linguaggio che dovresti utilizzare a prescindere dalla presenza o meno di Power Builder.

    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Voglio che qualcuno mi può chiarire se continuare con Power Builder conviene o meglio migrare a C# come suggerisce il sito stesso https://www.appeon.com/
    A tutti piacerebbe possedere la "palla di cristallo" che prevede il futuro.

    Il prodotto Power Builder in sé è tutt'ora supportato e manutenuto, tant'è che nello stesso sito è presente una roadmap aggiornata.

    Per quanto ne sappiamo, potrebbe continuare ad essere supportato per altri 20 anni, così come per 50, così come per 1 anno o 6 mesi.

    L'unica cosa certa è che sfrutta l'architettura .NET, e pertanto questa deve essere conosciuta e padroneggiata, così come il linguaggio C#.

    Detto questo, la scelta successiva di proseguire con questi soli strumenti o fare leva su quanto ha da offrire Power Builder o meno è una valutazione aziendale in base al business model dell'azienda, al valore che possiede il progetto che devi manutenere e così via.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Power Builder non è un linguaggio, ma è una soluzione RAD (quindi un tool) costruita sopra .NET per realizzare architetture e applicazioni in tempi rapidi.
    Se ho capito bene senza conoscere C# imparare Power Builder è inutile o impossibile.

    Vorrei capire i vantaggi di Power Builder.

    Sono sempre dell'idea che conoscere ed usare il linguaggio puro sia la scelta migliore perché aiuta di più a diventare un programmatore

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Vorrei capire i vantaggi di Power Builder.
    Dai un'occhiata al sito... fai una ricerca con Google... ci sono tanti modi per capire a grandi linee cos'è e come funziona.
    Se poi vi sono dei dubbi, se ne può discutere, ma non delegare ad altri utenti anche ciò che dovresti fare tu in prima persona.

    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Sono sempre dell'idea che conoscere ed usare il linguaggio puro sia la scelta migliore perché aiuta di più a diventare un programmatore
    E' irrilevante: tutto dipende da ciò che si deve sviluppare. Imparare altri linguaggi si fa sempre in tempo, e sono convinto che - al netto di un linguaggio o tecnologia di preferenza su cui ci si specializza - è sempre utile sapere un po' di tutto, mentre quello che si deve utilizzare e non si sa, si studia.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.