Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: creazione file .jar

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    142

    creazione file .jar

    Ciao a tutti, come da oggetto sto cercando di creare un file .jar da una cartella.
    Ora, il problema non è la creazione in se, che avviene tramite il comando da prompt:

    jar cf nomefile.jar <cartella>

    ma che, al momento dell'esecuzione mi dice che manca il file manifest. Andando a controllare, il file manifest esiste, anzi, viene creata una cartella META-INF con il manifest contenente solo queste due righe:

    Manifest-Version: 1.0
    Created-By: 1.8.0_231 (Oracle Corporation)

    ed un'altra cartella che a sua volta contiene la cartella con i file di interesse:

    - META-INF
    - progetto/progetto/file

    sapete dirmi come risolvere il problema? Alla fine vorrei un jar che contenesse solo la cartella progetto con i file jar ed il manifest corretti. Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Sì, quello è il MANIFEST di default, vuoto che non fa nulla. Ed è esattamente quello il problema.
    Per far sì che l'applicazione venga avviata, il MANIFEST deve contenere l'indicazione del classpath (con tutte le librerie e risorse che vanno appunto in classpath) + l'indicazione di quale sia la classe da avviare (la Main-Class).

    Di solito, quindi, o si lascia il compito di creare il JAR al proprio ambiente di sviluppo, oppure si deve predisporre manualmente un file manifest che includa queste informazioni (e che rispetti le regole sulla lunghezza delle righe) e lo si include manualmente usando l'opzione "m", in questo modo:

    jar -cvfm <nome_file_manifest> <nome_file_jar> files...

    Documentazione sul manifest: https://docs.oracle.com/javase/tutor...festindex.html

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    142
    ok, ora il manifest è stato creato correttamente e anche la struttura è corretta, ma quando avvio il jar:

    java -jar file.jar

    mi da questo errore:

    nessun attributo manifest principale in file.jar

    eppure il manifest è presente e corretto

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Incolla qui il contenuto del MANIFEST (possibilmente dentro i tag CODE).
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    142
    Siccome il fine di tutto ciò era modificare il file di config all'interno del jar, alla fine ho agito in questo modo:
    ho aperto il file con winrar (senza scompattarlo) ed ho inserito all'interno il file. Non ho dovuto ricreare il jar ed ha funzionato.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da fablan Visualizza il messaggio
    Siccome il fine di tutto ciò era modificare il file di config all'interno del jar, alla fine ho agito in questo modo:
    ho aperto il file con winrar (senza scompattarlo) ed ho inserito all'interno il file. Non ho dovuto ricreare il jar ed ha funzionato.
    Sì, beh, è la stessa cosa.
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.