Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Problema in avvio di NetBeans

    Salve, quando avvio NetBeans appare questo messaggio...
    netbeans.png
    Da Java Platforms il path di Java è quello corretto C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_251; come posso risolvere? Sistema operativo Windows 10 Home 64 bit.

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Nel messaggio d'errore, c'è scritto che non riesce a localizzare la JDK qui:

    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151

    Da Java Platforms il path a te risulta essere questo:

    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_251

    Quale delle due è quella corretta?

    Ad ogni modo, vai nella directory di installazione di NetBeans. All'interno c'è una directory "etc". Dentro a quest'ultima trovi il file "netbeans.conf". Aprilo con un editor di testo un po' più intelligente del blocco note (tipo TextPad, Context, ecc..). Localizza la voce "netbeans_jdkhome" e controlla che sia riportato il valore corretto della directory di installazione della JDK.


    Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 27-07-2020 a 16:31
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Quale delle due è quella corretta?
    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_251

    Nelle variabili d'ambiente di Windows non vi è traccia del path
    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151, c'è solo quello corretto; devo eliminare quel residuo dall'avvio di NetBeans.
    Ultima modifica di Gas75; 27-07-2020 a 16:32

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_251

    Nelle variabili d'ambiente di Windows non vi è traccia del path
    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_151, c'è solo quello corretto; devo eliminare quel residuo dall'avvio di NetBeans.

    Ho aggiornato la mia precedente risposta con le indicazioni, mentre tu stavi rispondendo...
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Ok funziona.
    Quindi ogni volta che aggiorno JDK devo intervenire anche su quel file? O è successo qualcosa che ha fatto saltare la corrispondenza?

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Ok funziona.
    Quindi ogni volta che aggiorno JDK devo intervenire anche su quel file? O è successo qualcosa che ha fatto saltare la corrispondenza?
    Generalmente, quando si fanno aggiornamenti di questo tipo, prima si installa la nuova versione, poi si va a dire a NetBeans di usarla (si può fare tutto dal menu impostazioni di netbeans) e poi si rimuove quella vecchia. Io, addirittura, nemmeno le rimuovo quelle vecchie, avendo diversi progetti che sono stati costruiti per quelle e, magari, non ancora migrati (in realtà il problema non sussiste, ma io per sicurezza qualcuna di vecchia me la tengo da parte).

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.