Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776

    Applicazione su vari server con db sincronizzato, alcuni dati anonimi

    Ciao a tutti,

    in un futuro breve(tra qualche mese), avrò la necessità di avere una applicazione web in vari server nel mondo.
    L'applicazione userà un db replicato in tutto il mondo con la differenza che, a seconda della geolocalizzazione del server, alcuni dati dovranno essere anonimi, altri no, es:

    tabella utenti
    DB SERVER EUROPEO
    id nome_utente provenienza
    1 marco EUROPA
    2 xxx AMERICA
    3 mario EUROPA

    DB SERVER AMERICA
    id nome_utente provenienza
    1 xxx EUROPA
    2 john AMERICA
    3 xxx EUROPA



    Che linee guida potrei seguire per gestire il tutto da PHP, consigli?

    Grazie,
    Roberto

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    38
    Ciao Roberto
    Non so cosa tu debba fare ma, così di "prima lettura" del tuo post

    "
    avere una applicazione web in vari server nel mondo"
    "
    un db replicato"

    non capisco se andrai a replicare sia il DB che la web app, se così fosse...hai una analisi del progetto? ...nel senso è inevitabile replicare il tutto?

    ---------------------------------------------------------
    per "anonimi" cosa intendi?

    1 marco EUROPA
    2 xxx AMERICA ---- invece di john metti proprio xxx nel recordset?
    3 mario EUROPA

    se così fosse e tendi anche a replicare la web app (che sconsiglio ma non conosco il tuo scopo o analisi)
    potresti fare l'update del recordset in base all'ip del server database

    se quanto indicato non coincide con le tue specifiche...fammi sapere





  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776
    Ciao,

    il problema e' che non posso far uscire i dati da un determinato paese, quindi dovrei avere la stessa applicazione su vari server.
    se un utente si trova in europa e invia dei dati(completa un form), deve rispondere necessariamente il server europeo.
    Alcuni dati (i dati sensibili), dovranno essere registrati solo in europa, ci sara' una tabella concreta per questi dati e replicati nei server restanti.

    Per intenderci, non posso avere un server centrale che smista i dati a seconda del paese di provenienza, ma deve rispondere il server del paese di provenienza e smistare i dati sui vari server, anonimizzando i dati sensibili (esempio con xxx) al posto del campo da anonimizzare nei restanti paesi.

    Quindi utente italiano, risponde il server europeo, scrive tutti i dati sul DB del server europeo, replica sui vari server in modo sincrono l'operazione anonimizzando i dati sensibili.

    In fase di lettura rispondera' solo il server del paese di appartenenza.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    38
    ok, non indago oltre per quello che devi fare ...

    scusa se ti faccio delle domande ma sono necessarie

    allora se "replica sui vari server in modo sincrono" anche in questo caso hai un processo separato per ogni server ?

    "Alcuni dati (i dati sensibili), dovranno essere registrati solo in europa" e ridondati "anonimizzando" anche in america?*
    riformulo la domanda
    non so se necessariamente i dati li devi avere ovunque ...anche quelli xxx...nel senso db europa deve per forza contenere i record xxx america

    Allora...
    io (per quel che posso intuire) farei così
    1 unica WebApp che, a seconda di dove deve salvare i dati fa una connection apposita

    2.1
    se TUTTO deve essere OVUNQUE lascerei il compito ad una cron di replicare le cose dopo avere parametrizzato le varie connection (punto 1) le andrei a sfruttare per tale scopo e "anonimizzando" dove serve (ma la cron è 1 e non 10)

    2.2
    se invece come scrivi (
    Alcuni dati (i dati sensibili), dovranno essere registrati solo in europa) bhè ...dopo aver riconosciuto l'utente...per cui dopo aver capito dove scrivere i dati...attiverai la connection ad uno specifico db


    fammi sapere se sono lontano dalla tua idea











  5. #5
    quando un utente si registra, non scriverai su un unico db, ma su tutti i db dislocati nei vari paesi, con le info originali o mascherate in base all'esigenza. Io non farei una chiamata diretta ai db, ma passerei per dei layer logici che andranno poi a fare le scritture vere e proprie sui db di pertinenza. Devi comunque fare un'analisi robusta, non buttarti subito a scrivere codice

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    38
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    quando un utente si registra, non scriverai su un unico db, ma su tutti i db dislocati nei vari paesi, con le info originali o mascherate in base all'esigenza. Io non farei una chiamata diretta ai db, ma passerei per dei layer logici che andranno poi a fare le scritture vere e proprie sui db di pertinenza. Devi comunque fare un'analisi robusta, non buttarti subito a scrivere codice
    certo se sei obbligato a scrivere su 200 database lo stesso dato, la mia idea di settare la connection dinamicamente non ti sarà utile.

    l'analisi robusta è decisamente necessaria, avrai più strutture (anche se uguali) sparse su diversi server
    per cui se si creano dei bug li hai ridondati....

    optime ma sei sicuro che deve per forza ridondare il dato su tutti i db ?
    ma che serve un record che da Alex diventa xxx e tutti i suoi dati...

  7. #7
    non sono sicuro di niente per questo si fanno le analisi

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    38
    si fanno a prescindere

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ma il problema è per il trasferimento dati nei paesi esteri del GDPR?

    In questo caso, secondo me dovrebbe bastare avere un provider cloud che garantisce la compliance al GDPR.

    Quelli appartenenti al CISPE dovrebbero farlo tutti: https://cispe.cloud/members/

    In ogni caso, visto che il progetto mi sembra piuttosto complesso, io chiederei anche un consiglio legale ad un avvocato che ne capisce di GDPR, tanto per stare sereno.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776
    cosa intendi per "layer logici"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.