Salve, vorrei confrontarmi circa le problematiche di un computer portatile non recentissimo, con installato Windows 7 Home Premium.
Le problematiche sono queste:
- in avvio normale carica l'animazione del logo, poi si vede soltanto il puntatore del mouse e dopo vari minuti appare una schermata blu con scritte che non faccio in tempo a leggere.
- al riavvio, compare la classica schermata conseguente un arresto anomalo, con possibilità di scegliere modalità provvisoria, normale, ...

Avviando in modalità provvisoria succede che Esplora risorse si riavvia con regolare frequenza, occupando risorse e rendendo difficile accedere al Pannello di controllo... Dal task manager ho rilevato che tale problema si manifesta con la comparsa tra i processi di WerFault.exe, un processo di Windows...
Sono riuscito a effettuare un sfc /scannow, ma il sistema operativo risulta integro.

L'unità ha un solo banco RAM da 2GB, ho tentato di effettuare un test con MemTest in modalità chiavetta, ma, altra cosa strana, la sequenza di boot non viene salvata e quindi non riesco a partire da USB! A essere più precisi, anche in modalità provvisoria, le chiavette USB sono rilevate (appaiono in systray) ma non vi è modo di accedervi perché Esplora risorse si chiude continuamente, e quindi non riesco a installare nulla dall'esterno.

Il "reset" di Esplora risorse scollega anche il Wi-Fi prima che si possa scegliere una rete cui collegarsi...

Dato che tutto avviene peraltro con particolare lentezza (sembra di navigare su Internet col 56k, invece cerco solo di accedere a Pannello di controllo, Risorse del computer...), e che mi riesce impossibile accedere al Visualizzatore eventi (accedo ma pare troppo "pesante" da caricare e vedo solo riquadri bianchi appena clicco su una voce), penso sia danneggiata la RAM che quindi "zoppica"...
E' un'ipotesi sensata o mi sta sfuggendo qualcosa?