Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Errata interpretazione di lettere accentate

    Questo è uno spezzone di un file HTML che viene visualizzato su un tablet
    - risultato NON IDONEO: il materiale raccolto &egrave; di scarsa qualit&agrave; e non sufficiente per l'esame. <br>
    Qualora il tampone dovesse risultare positivo il paziente dovr&agrave; immediatamente avvisare il Medico di Medicina Generale ed osservare le misure di quarantena previste.<br>
    Il Laboratorio trasmetter&agrave; il risultato alle autorit&agrave; sanitarie competenti.<br>
    Allego anche un'immagine di parte di ciò che viene visualizzato.
    Screens.jpg
    Qualcuno sa spiegarmi come mai la parola "dovrà" è correttamente accentata (come pure la lettera è) e le altre no, nonostante abbia riportato il codice "&agrave;" tutto dov'era necessario ?
    Preciso che ho anche utilizzato il codice "à", senza riscontrare alcuna variazione.
    Preciso anche che il file HTML inizia con
    <!DOCTYPE html>
    <html lang="it">
    <head>
    <meta charset="utf-8">
    </head>
    Grazie per l'attenzione
    Edit : mi scuso per il titolo con un paio di errori di ortografia !
    Ultima modifica di giustavalla; 10-09-2020 a 16:06

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da giustavalla Visualizza il messaggio
    mi scuso per il titolo con un paio di errori di ortografia !
    aggiustati.

    per la questione:
    prima cosa accertati che il file (html o altro che sia) sia codificato utf-8 senza bom.
    poi riscrivi le parole come pure gli spazi (possono contenere caratteri invisibili).
    se il file è correttamente codificato potrai usare i caratteri speciali in chiaro anziché le loro entità.

    prova e facci sapere.

  3. #3
    Credo di aver risolto riscrivendo il pezzetto prima e dopo il carattere balordo.
    Mi sembra che adesso sia tutto OK.
    Essendo dei files html molto molto semplici per scriverli avevo usato Notepad in cui avevo importato (con un copia e incolla) il testo da Word.
    Credevo che con Notepad tutto sarebbe stato traformato in semplice testo ed invece non è così.
    Come dici tu sembra che ci siano dei caratteri invisibili all'interno del documento.
    Che cos'è "bom" ?
    Grazie dell'aiuto !!!

  4. #4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.