Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    MS Access funzione Left dentro query

    Devo estrarre una parte di stringa da un campo e per far ci� mi sono affidato alla funzione Left.

    Expr1: Left([come_campo], 4)

    Il problema � che ottengo il seguente errore:
    Errore di sintassi nell'espressione. Operando o operatore mancante, carattere o virgola non valida oppure testo immesso non racchiuso tra virgolette.

  2. #2
    puoi postare per piacere l'intera query?

  3. #3
    Ultima modifica di Bartjsp; 24-09-2020 a 11:12

  4. #4
    hai provato a togliere le parentesi quadre?

    però non so se questo è il forum giusto, stando al regolamento (In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software") ...

  5. #5
    Ho provato di tutto, virgolette, apici, parentesi quadre e anche senza nulla di tutti questi simboli ma il risultato è sempre lo stesso.
    Se la sezione non è corretta, allora chiedo ai mod di spostare nella sezione giusta e mi scuso per la svista.

  6. #6
    dall'esempio qui https://www.techonthenet.com/access/...tring/left.php pare che la tua impostazione sia giusta...

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Devi usare il punto e virgola in quello strumento, non la virgola.

    Expr1: Left([Nome_Campo] ; 4)

    Oltretutto, quando confermi il messaggio di errore lui ti dovrebbe evidenziare proprio la virgola.

    Sì, lo so: nella documentazione c'è scritta una cosa, mentre lì bisogna farne un'altra... è Microsoft.

    Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 24-09-2020 a 13:48
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Devi usare il punto e virgola in quello strumento, non la virgola.

    Expr1: Left([Nome_Campo] ; 4)

    Oltretutto, quando confermi il messaggio di errore lui ti dovrebbe evidenziare proprio la virgola.

    Sì, lo so: nella documentazione c'è scritta una cosa, mentre lì bisogna farne un'altra... è Microsoft.

    Ciao.
    esatto, al di fuori del codice scritto nei moduli, la "," è sempre sostituita dal ";"
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  9. #9
    Grazie tante a tutti per il supporto, problema risolto.
    Erano anni che non lavoravo più con Access e non ricordavo più che Microsoft vuole il ";" e NON la ",".

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.