Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Sviluppatore web o progettista impianti?

    Ciao a tutti, sono in ingegnere elettrico neolaureato (1 livello) al Politecnico di Milano.
    Sono sempre stato appassionato di programmazione e, dopo aver aver seguito in corso gratuito di JavaEE mi sono sempre più appassionato al mondo della programmazione/ sviluppo web.
    Ho le idee un po' confuse al momento, mi piacerebbe fare sia il progettista elettrico sia lo sviluppatore web (non ho preferenze tra le due).
    Non avendo ancora toccato con mano i due ambiti lavorativi, voi cosa consigliereste considerando parametri come retribuzione, tipo di contratto e facilità di trovare lavoro ?
    Grazie

  2. #2
    Devo fare il lavoro che più ti piace e ti aggrada, altrimenti farai solo un lavoro palloso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da ilprincipiante Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono in ingegnere elettrico neolaureato (1 livello) al Politecnico di Milano.
    Sono sempre stato appassionato di programmazione e, dopo aver aver seguito in corso gratuito di JavaEE mi sono sempre più appassionato al mondo della programmazione/ sviluppo web.
    Ho le idee un po' confuse al momento, mi piacerebbe fare sia il progettista elettrico sia lo sviluppatore web (non ho preferenze tra le due).
    Non avendo ancora toccato con mano i due ambiti lavorativi, voi cosa consigliereste considerando parametri come retribuzione, tipo di contratto e facilità di trovare lavoro ?
    Grazie
    Il progettista elettrico, dove la qualifica è richiesta dalla Legge per questo tipo di lavori. Senza alcun dubbio...

    Lo "sviluppatore Web" (che significa tutto e il contrario di tutto), soprattutto in Italia, è un mondo senza regole... puoi farlo al limite come attività temporanea e collaterale.
    Ultima modifica di Linkato; 28-09-2020 a 12:11
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Attenzione sviluppatore web e programmatore sono due cose diverse anche se non sembra.

    Programmatori si nasce.
    Serve una mentalità molto sviluppata sul concepimento di eventi futuri e quindi analisi molto profonde. Poi con lo studio si sviluppa la professione per produrre realtà informatiche.

    Lo sviluppatore, oggi come oggi, utilizza principalmente prodotti di programmatori dove, a post produzione, vengono apportate modifiche.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da ilprincipiante Visualizza il messaggio
    Sviluppatore web o progettista impianti?
    Essendo questo un forum di nerd, secondo me tutti conoscono il mondo dello "sviluppatore web" e poco il "progettista impianti".
    Prevedo infatti molti pareri contrari al modo del web, dovresti cercare di chiedere anceh a chi fa impianti se ne vale la pena.
    Anche io rientro nel settore WEB, se devo descrivere la situazione con la parola: "catastrofica" sminuirei sicuramente la realtà dei fatti.

    Come diceva giustamente l'utente Linkato servono certificazioni per il progettista impianti, è un settore protetto che ti tutela, nel WEB ti ritroverai a competere con ragazzini di 16 anni che usando dei tool o wizard gettano fango sui professionisti, se vuoi addentrarti nel WEB devi specializzarti, e questo implica che il sito web è solo il primo passo, detto questo mi sono sentito piu volte ridicolizzato da persone che pensavano di fare anche loro lo sviluppatore web facendo appena 3 click sui tool come JOOMLA o affini.
    Personalmente non ho mai visto nessuno che metteva bocca ad un progettista impianti dicendogli cosa era meglio da fare.

    piccola esperienza:
    Qualche anno fa a questa domanda avrei sicuramente risposto che dovresti fare quello che piu ti appassiona, ora dopo tanti anni di esperienza penso che la mia risposta è lascia perdere il WEB, troppo fango, a meno che tu non abbia già un target di specializzazione da raggiungere, in fondo il settore IT non si limita al WEB.
    Giusto per intenderci, dovevo fare un piccolo sito in LAN qui da me (lo scorso mese), una cosa semplice per gestire un'area di dove lavoro, arrivano subito in 5 persone che litigano tra di loro che vogliono UNO con la sua tecnologia, l'altro dice che bisogna fare cosi cosi e cosi.
    Poi sono usciti con Mysql, poi Oracle, poi che ne so volevano passare JSON da un server ad un'altro...Parlando con loro mi sono accorto che NESSUNO di loro capiva niente di sviluppo, NESSUNO!!!! Alla fine ho lasciato perdere l'incarico, ho capito che avrei dovuto avere a che fare con troppa gente imbecille.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.