Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Da MDB a MySQL

  1. #1

    Da MDB a MySQL

    Un mio programma crea ex-novo più volte al giorno un archivio MsAccess MDB di circa 3MB. Poi lo invia tramite FTP ad un sito web. Qui diverse pagine sviluppate in Classic ASP 3.0 possono interrogarlo.
    Fino a qui tutto OK da diversi anni.
    Mi viene proposto/suggerito (quasi imposto) di cambiare l'archivio MDB in un database MySql.
    Questi quindi i problemi che avrei di fronte :
    1) creare una procedura che legga l'archivio MDB appena creato e lo trasformi in un db MySQL. Questo credo di essere in grado di farlo.
    2) inviare il db MySQL sul web tramite FTP. Si può fare trattandosi non di un semplice file ma di un database ? Questo è il punto che desta in me le maggiori perplessità. Aggiungo che l'hosting prevede un solo db MySQL.
    3) le modifiche alle pagine ASP si potrebbero limitare, nel migliore dei casi, ad una semplice modifica della stringa di connessione ? Ed eventualmente a qualche query ?
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    io NON manderei file. Invece di trasformare l'MDB in MySQL, chiamerei dei servizi (anche ASP) del sito che ricevono i dati e li scrivono nel nuovo db MySQL

  3. #3
    Il suggerimento mi sembra ottimo. Non userei neanche l'archivio MDB.
    In pratica con una pagina ASP, che sono in grado di richiamare direttamente dal mio programma, cancellerei tutti i record dall'unica tabella del db MySQL.
    Poi con una seconda pagina ASP, anch'essa richiamabile dal mio programma, popolerei la tabella; l'unico problema potrebbe essere nel passaggio dei vari parametri (quelli dopo ... NomePagina.asp?Nome=" & TxNome & "&Cognome=" & TxCognome ....) che potrebbero essere molto lunghi. Mal che vada posso utilizzare una ulteriore pagina ASP.
    E chissà che non si possa, con una operazione di rename di una tabella di appoggio:
    0) cancellare il contenuto di una tabella temporanea
    1) popolare la tabella temporanea
    2) cancellare la tabella principale
    3) rinominare la tabella temporanea.
    4) cancellare il contenuto della tabella temporanea (ad abundantiam)
    In tal modo il db, tranne per pochi secondi, sarebbe sempre accessibile.

    Riguardo il punto 3) del mio primo post ritieni che sia corretta la mia supposizione ?
    Ultima modifica di giustavalla; 30-09-2020 a 12:08

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da giustavalla Visualizza il messaggio
    ....
    2) cancellare la tabella principale
    3) rinominare la tabella temporanea.
    ......
    personalmente valuterei il seguente flusso:

    1) resta tutto invariato fino all'arrivo del MDB sul server ( anche perchè lo hai già fatto)
    2) chiamata ad una pagina del sito che da il via al seguente giro del fumo
    2.1) popola tab temp di mysql a partire da MDB
    2.2) in un'unica transazione ( direi a livello di isolamento seralizable)
    esecuzione via istruzioni sql di :
    2.2.1) truncate da tab Mysql buona
    2.2.2) insert in tab Mysql buona da tab Mysql temp
    2.2.3) truncate da tab Mysql temp
    Ultima modifica di sspintux; 30-09-2020 a 14:17

  5. #5
    Si, direi che quanto proposto è ancora meglio. Credo di essere capace ad eseguirlo.
    Se dovrò fare tutto questo ambaradan seguirò proprio le tue indicazioni.
    Grazie molte.

  6. #6
    Tienici aggiornati... I programmatori sono curiosi per definizione

  7. #7
    Senz'altro, ma i tempi potrebbero essere molto lunghi (qualche settimana almeno)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.