Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Consigli su come sviluppare app

    Salve ragazzi , devo consegnare un progetto universitario dove devo sviluppare un app che si attiva da comando SMS ed invia su webserver (o tramite altro metodo es. email) la rubrica Telefonica (o parte di essa) (eventuale implementazione lato server).
    Il problema è che il mio professore non mi ha spiegato nulla su come fare tutto ciò... L'unica cosa che ho fatto è scaricare android studio...Potreste aiutarmi e instradarmi so cosa dovrei fare?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da qwerty999 Visualizza il messaggio
    ...Il problema è che il mio professore non mi ha spiegato nulla su come fare tutto ciò...
    Personalmente tutte le innumerevoli volte che ho sentito questa frase non ci ho mai creduto e ci ho sempre preso.
    Di solito chi la scrive si aspetta che il professore assegni una variante di un qualcosa già risolto a lezione, ma così non funziona quasi mai.
    Il professore qua e là, quando è il momento, spiega come fare una determinata cosa (come recuperare dei dati, come inviare questi dati, come eseguire una connessione...), il compito che poi assegna richiede la capacità da parte degli studenti di capire quale di quelle cose serva per i vari step che portano al completamento del compito mettendole insieme con le eventuali dovute modifiche.
    Certo, può capitare che una cosa specifica non sia stata trattata, ma ne sia stata trattata una molto simile, sapendo però la quale si può arrivare o ci si può documentare su ciò che realmente serve.
    Trovo veramente difficile credere che avendo seguito un corso (l'hai seguito?), l'unica cosa che tu sappia fare per risolvere un compito relativo a tale corso sia installare Android studio e non sapere nemmeno da che parte cominciare.

    Prova a pensare un po' alle cose che avete studiato, vedrai che qualcosa da buttare giù dovrà venirti.

  3. #3
    purtroppo la situazione che hai descritto non rappresenta il mio caso...la materia in questione è ingegneria del software...mi è stato insegnato i vari cicli di vita del software, diagrammi di classe/caso/sequenza , design pattern ed alla fine il mio prof se n'è uscito con un progetto dove devo sviluppare un app...non ci ha spiegato nulla su come usare android studio e su come creare un app dal nulla ....non starei qui a scrivre sui forum come un disperato sennò non credi ? Le mie uniche basi sono il linguaggio java , il resto non so dove metter mano ....

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ho studiato anche io ingegneria informatica ed ho sostenuto l'esame di ingegneria del software, dove mi sono state spiegate le stesse cose che hai detto tu.
    Alla fine mi è stato chiesto di mettere su una web application con backend in Java che prevedesse l'interfacciamento con un db, la realizzazione di una chat per mettere in comunicazione gli utenti registrati e varie altre cose.
    A lezione nessuno mi ha detto come si realizza una chat, non ne abbiamo neanche visto un esempio, ma sapendo le cose studiate in corsi precedenti non ho avuto grandi difficoltà a capire di cosa avessi bisogno, così come per il backend in Java mi sono procurato un manuale che spiegasse le basi di J2E dato che conoscevo solo Java a livello accademico per programmini relativamente semplici.
    I corsi universitari più avanzati servono anche a farti imparare come documentarti per affrontare nuovi problemi.

    Se non sai nulla di Android sarebbe anche inutile dirti qui da dove cominciare dovremmo spiegarti come funziona Android e la risposta dovrebbe essere un link ad un corso, quindi cercane uno su Youtube o procurati un libro cartaceo.

    Non prendere tutto questo come un rimprovero, prendilo come il racconto dell'esperienza di chi ci è già passato e ti suggerisce come procedere.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da qwerty999 Visualizza il messaggio
    ...
    alla fine il mio prof se n'è uscito con un progetto dove devo sviluppare un app...non ci ha spiegato nulla su come usare android studio e su come creare un app dal nulla
    ....
    diciamo che il prof si è tolto il cappello da docente ed ha messo quello del cliente a cui serve un lavoro ;
    durante la vita lavorativa capita di dover studiare cose poco conosciute
    e , IMHO, è un punto a favore di chi fa questo lavoro ( ... almeno fino ad una certa età )
    Ultima modifica di sspintux; 03-10-2020 a 14:15

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.