Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 11 su 11
  1. #11
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    Per prima cosa il reato di ingiuria è stato depenalizzato.
    Se tu vuoi vendermi un'autoradio usata raccontandomi caratteristiche mirabolanti, io ti credo la compro poi scopro che non solo non funziona ti contatto e tu tu mi dici nemmeno l'hai provata, se io ti scrivo che sei un truffatore oppure un ciarlatano per quale delle 2 avrò una condanna penale: truffatore o ciarlatano?


    Nel caso di mio fratello la situazione è molto più seria di un'autoradio usata e non funzionante e da parte tua affermare di un suo atteggiamento da demente non mi pare sia così lontano almeno da un'offesa pubblica o ingiuria. 2 pesi e 2 misure?
    Ehi, calma... Io non mi riferivo affatto direttamente a tuo fratello, era una considerazione "erga omnes", che vale per tutti, generalmente...

    Il fatto, anche se sembrerà strano, è che tu non puoi offendere il decoro e la dignità altrui, ed immagina che addirittura non puoi dire ladro a colui che pure sia effettivamente condannato per furto.
    Quindi se l'autoradio non va puoi chiedere la risoluzione del contratto e restituzione del prezzo pagato, o per vizi occulti della cosa o, nel caso più grave di totale inidoneità, richiamando l'acquisto di un aliud pro alio.
    Chiedi... Non dai del truffatore. Questa è la legge, fatta per la maggior pacifica convivenza sociale

    Se poi a te va bene che sia stato depenalizzato, e vuoi pagare un qualche migliaio di euro per la soddisfazione di insultare, buon per te...
    Ultima modifica di astro; 11-10-2020 a 10:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.