Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    0

    Carriera da Sviluppatore Web... ma come?

    Buongiorno a tutti,
    chiedo anticipatamente scusa se dovessi sbagliare qualcosa, è la primissima volta che scrivo in un forum.
    Andando dritto al punto: è possibile trovare lavoro e iniziare una carriera nel mondo dell'informatica senza una laurea?
    non ho potuto concludere gli studi all'università (informatica), ora sto facendo tutt'altro tipo di lavoro ma sento sempre più forte la voglia di cambiare e immettermi in questo mondo.
    Non ho purtroppo le risorse (tempo e denaro) per frequentare di nuovo l'uni in questo momento... Sto cercando di arrangiarmi meglio che posso con dei corsi online(sviluppo pagine web), sperando che possano darmi un qualcosa da spendere...
    Sicuramente qui ci sono persone che in questo campo bazzicano da tempo e sanno darmi una mano...
    Potrei riuscire a cambiare solamente da autodidatta?
    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Certo che si, il difficile entrare.
    Mi spiego, le aziende cercano due tipi di persone: gli stagisti da formare(e sottopagare) o le persone con esperienza(tanta o poca in base a quanto li vogliono pagare)
    Da quanto ho capito sei una persona senza esperienza nel settore e quindi rientri nella prima parte, magari se presenti il tuo CV con spiegato cosa hai fatto in questi anni e perchè vuoi fare un lavoro nel settore li convinci.
    Di certo anche se fai corsi online non impressioni nessuno senza un pò di esperienza.

    Detto questo.....perchè vuoi fare un lavoro da informatico (che qua apre un mondo di possibilità: programmatore/sistemista/funzionale/PM/analista/Designer web/etc...)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Letis Visualizza il messaggio
    è possibile trovare lavoro e iniziare una carriera nel mondo dell'informatica senza una laurea?
    si, io per esempio non ho una laurea, in compenso ho tante certificazioni e corsi
    anche alcuni miei ex collghi non laureati ragionavano in modo piu elastico dei laureati con master, dipende da te, non dal pezzo di carta
    non ho potuto concludere gli studi all'università (informatica), ora sto facendo tutt'altro tipo di lavoro ma sento sempre più forte la voglia di cambiare e immettermi in questo mondo.
    come detto non è un problema
    Potrei riuscire a cambiare solamente da autodidatta?
    Non facile, ma si può fare, che ti credi , io ho iniziato con vb6, e quando sno passato alla piattaforma .NET ho studiato la sera per conto mio, e cosi tanti altri.
    io consiglio di prenderti un piccolo progetto e portarlo avanti ogni giorno, poi se hai difficoltà lo posti su questo forum.
    ogni volta che incontri una cosa nuova ad esempio Jquery, vai e te la studi per bene e la applichi al tuo progettino e cosi via

    se ripenso a come ho iniziato io: un corso VB6 a Roma, di cui l'azienda in poi assumeva i piu bravi, ovviamente non mi era bastato in quanto richiedevano semrpe piu conoscenze, di cui mi sono dovuto andarmele a vedere da solo in quanto l'ambiente era molto competitivo e le mie conoscenze iniziali erano molto basilari in confronto ai colleghi.

    Come detto anche altre volte , e non sarà l'ultima
    preparati un budget da spendere per : Libri e corsi, se farai affidamento tutto sul materiale di internet senza un tutor che ti controlla e ti spiega perchè stai sbagliando avrai come dei freni
    Ultima modifica di Kahm; 15-10-2020 a 10:44
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.