Salve, come posso passare dei dati tra user controls?

form1 contiene Usercontrol1 e form2 contiene usercontrol2.

Entrambi gli usercontrols hanno la grandezza dei rispettivi form.

Con usercontrol1 estraggo un link con l'oggetto webbrowser che vorrei trasferire nell'usercontrol2.

Stavo pensando di creare delle funzioni pubbliche in Usercontrol1 a cui posso accedere dall'usercontrol2.

Ma questo è facile da dire in teoria e poco nella pratica. .Almeno per quanto riguarda la mia "esperienza"...

Per esempio, questo codice è in usercontrol2, crea un'immagine qr. Il problema però sta nel fatto che il link che mi serve trasformare in qr viene estratto da usercontrol1, dunque mi serve "comunicare" tra gli usercontrols.
codice:
 Dim sitoGoogleQrCode As String = "http://chart.googleapis.com/chart?chs={WIDTH}x{HEIGHT}&cht=qr&chl={TESTO}"

sitoGoogleQrCode = sitoGoogleQrCode.Replace("{WIDTH}", PictureBox1.Width.ToString()).Replace("{HEIGHT}", PictureBox1.Height.ToString()).Replace("{TESTO}", WebUtility.UrlEncode(USERCONTROL1.LINKDAESTRARRE..))
            Dim client As WebClient = New WebClient()

Dim bytes As Byte() = client.DownloadData(sitoGoogleQrCode)
            client.Dispose()
            Dim memStream As MemoryStream = New MemoryStream(bytes)
            Dim bmpQrCode As Bitmap = New Bitmap(memStream)
            PictureBox1.Image = bmpQrCode

O per esempio In usercontrol1 ho una sub che estrae con un webclient il titolo della pagina di un sito e voglio che questa stringa venga aggiunta alla listbox in Usercontrol2. Sarebbe fattibile?

Qualche dubbio..

Dovrei usare delle funzioni per restituire il valore di quello che avviene all'interno delle sub? Se si, come potrei fare?

Inoltre.. sarebbe possibile comunicare dati tra usercontrols anche quando uno di loro è chiuso?
Per esempio, se usercontrol1 estrae 100 titoli da inserire in teoria come nuovi items in listbox in usercontrol2, ma quest'ultimo non è stato ancora aperto, dovrei lasciare effettivamente l'usercontrol2 sempre aperto in mostra??

Vi ringrazio in anticipo

Mattia