Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: formato csv

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116

    formato csv

    Ciao.
    Da poco, da un sito istituzionale italiano, ho scaricato un csv, col formato (semplificato) di sotto:

    codice:
    1° riga di spiegazioni
    2° riga di spiegazioni
    campo1, campo2, campo3
    valore1, valore2,valore3
    nota
    in altre parole, le prime due righe di spiegazione, la terza coi nomi dei campi, una serie di righe coi valori, l'ultima riga con una nota

    So che un csv non è standard, che non ci sono regole precise. La domanda è: è un csv valido o è una stupidaggine?
    La risposta serve per correggere una procedura che ho fatto, che legge un csv e lo trasforma in un DataTable.
    Pietro

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Dovresti poterlo caricare anche in excell escludendo le prime due righe, a me sembra valido.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116
    Forse non mi sono spiegato bene.
    La faccenda è che ho un programma che legge da un url questo file. E il codice tenta di convertirlo in un DataTable. Se quella nota finale fosse stata messa all'inizio, tutto bene. Inizio la scansione, salto le prime righe di commento, creo il Datatable leggendo i campi, e poi carico i dati. Io mi aspetto (e ho sempre visto così) di trovare n campi in tutte le righe, altrimenti che csv è?

    boh! ma forse sbaglio io

    Pietro

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,857
    Non credo esista una definizione rigida di validità del .csv però a rigor di logica (l'acronimo sta per comma separated values e la funzione è quella di rappresentare dati tabellari in forma di file di testo) teoricamente per essere valido penso dovrebbe avere una struttura tipo
    col1, col2, col3, col4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    val1, val2, val3, val4
    (con la prima riga che contiene i nomi di colonna, optional) e niente altro.

    Se ha una struttura diversa, indipendentemente dal fatto che excel lo riesca o meno ad aprire/importare in un foglio non dovrebbero chiamarlo csv
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116
    E' quello che penso anche io.
    Un sito istituzionale Italiano che deve fornire dati riutilizzabili agli utenti non pu� fornire dati in un formato cos� strano. Non parlo delle righe iniziali prima dell'elenco dei campi, che non mi piacciono, ma sono facili da gestire in un programma, ma dell'ultima riga alla fine del file completamente fuori luogo.
    Oggi si parla tanto di open data, ma io dico: lascia perdere i paroloni inglesi e impara a scrivere un file csv corretto, altrimenti dai i dati in pdf che ci fai meglio figura.

    Per esempio, per non andare lontano, vedo i dati aperti della regione Lombardia. A parte i varii formati, il csv � semplice e pulito, come Dio comanda. Se non si sanno scrivere i csv, nessun problema, basta guardare come fanno gli altri seri.

    ps. non sono Lombardo, ma Sardo
    Pietro

  6. #6
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    hanno incluso il csv all'interno di un set di dati diverso,

    se è fisso in questo modo si devono ignorare le prime due righe e l'ultima forse

    (puoi anche dire qual è l'istituto)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.