Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548

    In caso di default finanziario

    Sono preoccupato per la situazione italiana
    nel caso , ovviamente remoto in cui (bla bla bla) Siamo una nazione forte, siamo stati la settima nazione piu industrializzata del mondo, facciamo ancora parte del G9, siamo ancora i leader in Europa per la moda, per le auto,(e ancora bla bla bla) la nostra cultura comprende l'80% del patrimonio artistico del mondo.

    secondo voi:
    -chiuderanno i bancomat come hanno fatto in Grecia e Argentina?
    -uffici pubblici si ridurranno?
    -scuole licenziano il 50% dipendenti ?
    -viene Draghi a risucchiare i conti correnti degli Italiani?
    -piu tasse, piu imposte, piu mazzate , piu (vabbeh avete capito)
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Ne so poco di economia, ma da quanto ho capito il problema dell'italia è il lento e inesorabile peggioramento, non è un tonfo improvviso.
    La Grecia aveva fatto grandi spese e "truccato", scoperto l'altarino si è trovata con un buco enorme.
    Noi il buco lo conosciamo e la nostra moneta è l'euro che grazie agli altri paesi non può crollare da un giorno all'altro.

    Il problema è che spensiamo sempre di più ma non guadagniamo abbastanza e il debito cresce.
    In questo periodo il debito è cresciuto a dismisura (ma anche negli altri stati), potrebbe esserci una patrimoniale, ma per quanto brutta e "ingiusta", si parla di cifre contenute che non ti fanno fallire (ai tempi di amato era stato un 6 per 1000 ...sei lire ogni mille, )

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Per quanto queste valutazioni abbiano un valore relativo, come dimostrato in più occasioni, S&P ha migliorato qualche giorno fa l'outlook sull'Italia. Che è sempre BBB, ma è passato da negativo a stabile.

    https://www.soldionline.it/notizie/e...o-termine?cp=1
    Secondo l'analisi di Annalisa Piazza - Fixed Income Research Analyst di MFS IM - questa decisione sarebbe imputabile a quattro fattori principali: le potenzialità di crescita dovute al recovery fund a medio termine, la BCE che continua con il QE nel medio termine; il governo che ha mostrato una maggiore stabilità allineandosi alle indicazioni dell'Unione Europea e il servizio del debito, il quale è così basso da aumentare le possibilità di una sostenibilità della traiettoria a medio termine.
    Per chi ci crede, dovrebbe essere una buona notizia.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    ... potrebbe esserci una patrimoniale ...
    ... c'è già, la chiamano "imposta di bollo", ma di fatto è una patrimoniale che - ricordiamo - viene pagata su depositi già netti, cioè sui quali sono già state (ampiamente) pagate le imposte ...
    su circa 1500 miliardi stimati da Banca d'Italia * 0,20% = 3 miliardi di euro (per i nostalgici, ca. 5800 miliardi di lire)
    calcolo fatto "a cazzotto" ma giusto per rendere l'idea

    edit: dimenticavo ... OGNI ANNO !
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    io dico la mia:
    Arriva Mario Draghi che fa pulizia
    e per pulizia intendo veramente che lui possa aver carta bianca a fare quello che vuole

    si, in effetti non avevo aclcolato il fatto che la Grecia avesse mentito, ovviamente non mi sento piu tranquillo di prima.
    Ci stringeranno la cinghia, sempre secondo me:
    -abolizione del contante
    -vaccino obbligatorio
    -si alzeranno le tasse un poco di piu
    -grandi licenziamenti di massa
    -pene piu severe
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    sempre secondo me:
    -abolizione del contante
    -vaccino obbligatorio
    -si alzeranno le tasse un poco di piu
    -grandi licenziamenti di massa
    -pene piu severe
    -Abolizione del contante è solo positivo.
    -Vaccino obbligatorio non penso, inizieranno con militari e ospedali e il resto sarà facoltativo, ma darà accesso a lavori che gli altri non possono fare (a contatto con il pubblico)
    -Alzare le tasse mi sembra scontato (dato che ci saranno meno entrate) e taglio di servizi
    -Grandi licenziamenti scontato dato che l'economia ripartirà ma non così velocemente (almeno da noi).
    -Pene più severe non penso

    PS
    Avete sentito dell'abbattimento di massa di visoni in danimarca? perchè avevano trasmesso agli uomini un ceppo mutato che potrebbe dare problemi con il vaccino.
    Mi chiedo se la stessa cosa non sia capitata già da altre parti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    -Abolizione del contante è solo positivo.
    -Vaccino obbligatorio non penso, inizieranno con militari e ospedali e il resto sarà facoltativo, ma darà accesso a lavori che gli altri non possono fare (a contatto con il pubblico)
    -Alzare le tasse mi sembra scontato (dato che ci saranno meno entrate) e taglio di servizi
    -Grandi licenziamenti scontato dato che l'economia ripartirà ma non così velocemente (almeno da noi).
    -Pene più severe non penso

    PS
    Avete sentito dell'abbattimento di massa di visoni in danimarca? perchè avevano trasmesso agli uomini un ceppo mutato che potrebbe dare problemi con il vaccino.
    Mi chiedo se la stessa cosa non sia capitata già da altre parti
    la mia ragazza è sud coreana
    il paese è andato in default negli anni 90, vorrei prendere in esame questo paese per capire cosa succederà
    -lasciamo perdere l'argentina che va in default ogni 20 anni
    -lasciamo perdere la grecia che ha mentito e quidni è stata punita
    vorrei soffermarmi su un paese che stava bene, e per varie ragioni si è ritrovata con il Cul* per terra negli anni 90, si ora stanno bene, ma per 5 anni lei ricorda che se la sono vista MOLTO ma MOLTO male!

    la mia ragazza mi racconta che hanno venduto tutto l'oro, tantissimi dipendenti pubblici sono stati licenziati, gli ospedali lavoravano male, negozi chiusi, la mentalità orientale è diversa da quella Italiana, li sono molto dediti al lavoro, qui penso che ci vorranno piu di 5 anni.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    la mia ragazza mi racconta che hanno venduto tutto l'oro, tantissimi dipendenti pubblici sono stati licenziati, gli ospedali lavoravano male, negozi chiusi, la mentalità orientale è diversa da quella Italiana, li sono molto dediti al lavoro, qui penso che ci vorranno piu di 5 anni.
    L'Italia non è un paese semplice, ha delle anomalie che non lo fanno assomigliare a quasi nessun'altra nazione.

    Il "problema" dell'Italia è che ha un enorme risparmio privato, certificato dalla Banca d'Italia (non da paperino o Fessbook). E questo risparmio privato che supera di due volte (almeno) il debito pubblico, non viene impiegato... rimane lì, bloccato da anni.

    La sfiducia nei politici, la burocrazia impossibile, tasse pesantissime su qualsiasi attività si voglia intraprendere, leggi poco chiare e cervellotiche... la liquidità è ferma ed inutilizzata.

    Allo stesso tempo, proprio perchè abbiamo questa enorme liquidità privata bloccata (siamo fra i primi al Mondo se non i primi), fa storcere la bocca ai paesi "frugali" del Nord. Che dicono: "perchè dovremmo aiutare l'Italia quando privatamente hanno un sacco di soldi?".

    Questo concetto è già stato ripetuto più volte durante l'organizzazione del recovery fund e tornerà alla ribalta nei prossimi anni.

    Se questa liquidità non si sbloccherà da sola: soldi utilizzati per intraprendere attività, investimenti, o comunque che rientrino in parte nel ciclo economico... sarà sicuramente in arrivo una patrimoniale: lo Stato se li prenderà da solo, quei soldi.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    L'Italia non è un paese semplice, ha delle anomalie che non lo fanno assomigliare a quasi nessun'altra nazione.

    Se questa liquidità non si sbloccherà da sola: soldi utilizzati per intraprendere attività, investimenti, o comunque che rientrino in parte nel ciclo economico... sarà sicuramente in arrivo una patrimoniale: lo Stato se li prenderà da solo, quei soldi.
    si parla spesso di tasse sui conti dormienti
    il denaro deve girare, ma attualmente anche io mi fermerei prima di qualsiasi investimento, il risultato lo vediamo chiaramente

    Alla fine se mettono questa tassa, ti faccio vedere che i soldi li spostano tutti all'estero
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    La patrimoniale, un problema per chi i soldi ce li ha.

    Quelli come me che non ne hanno e che anzi c'hanno più debiti che resto, dormono sonno tranquilli
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.