Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708

    [Windows 8.1 Pro] Impossibile attivare/avviare Windows Defender

    Buongiorno,
    ho un notebook con Windows 8.1 Pro, nel quale era installato il software Defenx Security Suite (con licenza scaduta).

    Defenx, sicuramente per via della licenza scaduta, bloccava tutto:
    - installazione di nuovo software
    - connessione ad internet
    - configurazione di qualsiasi genere

    L'ho rimosso tramite RevoUnistaller free, riavviato e tutta ha ripreso a funzionare come prima.

    Unico problema: non riesco ad attivare Windows Defender, mi indica che c'è un'altra istanza di antivirus attiva, che ovviamente non c'è.
    Presumo che il problema sia legato al software sopra indicato.

    Qualche suggerimento?

    Grazie

  2. #2
    Buongiorno,
    plausibilmente l'errore è dovuto perchè come hai detto rileva ancora come installato l'antivirus Defenx Security, questo a causa del fatto che usando un tool esterno per la disinstallazione questo abbia mantenuto dei file.
    Ti consiglio di provare a riutilizzare il .exe o il disco di installazione del software stesso e vedere se ti dà la possibilità di disinstallarlo da lì o eventualmente reinstallarlo e poi rimuoverlo tramite lo stesso software, per un clean completo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    RevoUnistaller esegue i seguente steps:
    1) effettua un punto di ripristino
    2) avvia l'unistall del software
    3) cancella tracce dal registro di sistema
    4) cancella eventuali tracce (file e cartelle) residui

    Quindi non credo che sia legato alla disinstallazione tramite un software di terzi parti, anzi con questo la rimozione è più efficace.

  4. #4
    Alcuni software vanno rimossi con un apposito eseguibile, talvolta lo stesso programma d'installazione selezionando Disinstalla/Uninstall/Remove anziché Installa/Repair, altre scaricando dal sito ufficiale un programma dedicato; esempi a riguardo di quest'ultimo caso sono AVG e Avast.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Sapete come ho risolto?


    Ieri sera ho installato la versione free di AVG per ovviare al problema di Windows Defender.


    Oggi procedo alla rimozione dell'antivirus per ulteriori test, non appena l'antivirus viene rimosso in automatico si avvia Windows Defender che mi chiede di attivare la protezione e procede con gli aggiornamenti!


    Non so da cosa può dipendere...


    Praticamente problema risolto!


    Qual è il nesso?

    Grazie.

  6. #6
    AVG ha come resettato qualcosa nel registro di sistema. Ovviamente non ti ha tolto i residui di Defenx: probabilmente Windows conserva un'istanza dell'ultimo antivirus di terze parti installato, quindi via AVG correttamente, Defender ha potuto riprendere il controllo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Sicuramente, non c'è altra spiegazione, meglio così.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.