Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Resta il mistero sul perché W3School accetta più tabelle nel FROM dello stesso comando (anche se nel tutorial parla al singolare...) e il libro che ho sotto mano sciorini esempi analoghi senza alcuna UNION.
    E in ogni caso non funziona sebbene sia un comando presente in letteratura.
    Ti consiglio di cercare qualche manuale che parla di SQL (secondo me dovrebbe essere una conoscenza imprescindibile per chiunque abbia a che fare con i database; chiunque non abbia almeno un'infarinatura basilare dovrebbe tenersi alla larga da qualsiasi database... e conoscere bene l'istruzione SELECT è parte dell'infarinatura basilare che più basilare non si può; ma questo è solo il mio pensiero).

La clausola FROM accetta sia un elenco di tabelle separate da virgola (io tendo a non usare più questa forma ormai da tanto tempo), sia una sola tabella o (più frequentemente) più tabelle in JOIN (inner join, left join, right join, ecc).
    Ovviamente bisogna tener conto degli eventuali clash nei nomi dei campi (e qui si torna all'infarinatura basilare: riferimento semplice, riferimento completo, rinomina, ecc).

Bisognerebbe sapere che nella clausola FROM si può inserire più volte la stessa tabella (generalmente in JOIN) e quindi è utile conoscere la rinomina delle tabelle.

Fa tutto parte dello STANDARD SQL.

E, visto che ci siamo, avere più tabelle nella FROM non c'entra assolutamente nulla con una UNION.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    perché ci sono mille modi di fare le cose
    Pienamente d'accordo, ma perché il comando impartito nel mio sito non funziona, se sintatticamente è identico ad altri dispensati in letteratura, senza fare precisazioni circa ambiguità tra campi?

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Ti consiglio di cercare qualche manuale che parla di SQL (secondo me dovrebbe essere una conoscenza imprescindibile per chiunque abbia a che fare con i database; chiunque non abbia almeno un'infarinatura basilare dovrebbe tenersi alla larga da qualsiasi database... e conoscere bene l'istruzione SELECT è parte dell'infarinatura basilare che più basilare non si può; ma questo è solo il mio pensiero).
    Hai ragione, infatti prima di stamattina davo per assodato che FROM accettasse una sola tabella come da "infarinatura" fatta tra corsi seguiti e approfondimenti personali, ma proprio consultando un manuale sui database ho trovato la "sorpresa" che smentisce le fonti che conoscevo, e prontamente ho cercato di farne uso in un mio sito.

Grazie, ci ero già passato cercando una soluzione, speravo in qualcosa di più mirato al problema specifico.
    Il mio "problema" è che ho iniziato a usare SQL direttamente dentro PHP mentre le tabelle le ho sempre create tramite GUI tipo PhpMyAdmin... Per questo mi trovo un attimo sperduto quando vedo codici che mi risolverebbero dei problemi ma che invece non mi funzionano.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Forse non è proprio il massimo, ma qui trovi un manuale gratuito abbastanza completo su SQL:
    https://goalkicker.com/SQLBook/

Non è esattamente un manuale, è più una raccolta di appunti, ma è piena zeppa di esempi.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio