Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Hybrid View

  1. #1

    Funzione php che contiene un form html male interpretato

    Questo è il mio primo post e prima di porre la questione desidero ringraziare per avermi inserito in questo forum.

    Il seguente codice trovato nel sito di HTML.IT a questo link https://www.html.it/pag/65137/form-e...ento-dei-dati/ non viene processato correttamente.
    In pratica nell'outpit vedo i campi ma con le variabili le virgole e gli apici che le accompagnano.

    So che il tag form appartiene ad html ma la function è PHP, corretto?
    Quindi come dovrei taggare questo codice per farlo interpretare correttamente?
    Sto tentando di imparare qualcosina e provando a fare una mini-mini applicazione quindi grazie a tutti per l'aiuto
    codice:
    function form() {
        global $id;
        $out='';
        $out.='<form name="info" action="?" method="post">';
        $out.='<input type="hidden" id="id" name="id" value="'.$id.'">';
        $out.='<input type="hidden" id="azione" name="azione" value="salva">';
        $out.='<label for="nome">Nome</label><br /><input type="text" id="nome" name="nome"><br />';
        $out.='<label for="cognome">Cognome</label><br /><input type="text" id="cognome" name="cognome"><br />';
        $out.='<label for="email">Email</label><br /><input type="email" id="email" name="email"><br />';
        $out.='<input type="submit" class="btn btn-success" value="Salva">';
        $out.='</form>';
        return($out);
        }

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Non ho capito bene in che senso non è interpretato correttamente. Quella funzione "stampa" solamente un form html.
    Leggendo la guida, chi poi gestirà i dati ricevuti dal form è la funzione salva (determinata dal input azione)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    189
    Quando non usi funzioni php native si chiamano funzione definita dall'utente, il return dentro una funzione restituisce il risultato nel tuo codice, una funzione viene sempre chiamata e creata da function nome(argomento1, argomento2) se senza argomenti dicasi funzione anonima.
    create_function è deprecata da php 7.2 https://www.php.net/manual/en/functi...e-function.php
    La chiave global $id fa in modo che la variabile $id sia visibile dentro la funzione dicasi scope globale di una variabile.

  4. #4
    Chiedo venia per la risposta tardiva ma non è colpa mia.
    il forum mi ha bloccato! Ho già scritto allo staff ma non ricevo risposta.
    Ogni tanto provo ad inviare questo messaggio per vedere se sono nuovamente attivo
    Volevo ringraziare darbula e boots per avere risposto alla mia richiesta.

  5. #5
    Non riesco ad inserire immagini e codice, ho letto nel regolamento che i tag bisogna inserirli a mano ma non cambia nulla, quando clicco "invia risposta rapida" mi butta fuori dalla pagina... Vabbè scusate

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da maramauri Visualizza il messaggio
    Chiedo venia per la risposta tardiva ma non è colpa mia.
    il forum mi ha bloccato! Ho già scritto allo staff ma non ricevo risposta.
    se hai problemi nell'uso del forum parlane con me in privato e vediamo dove sta l'inghippo.

  7. #7
    Sembra ch'io sia di nuovo attivo!!
    Allego l'output "malconcio" che produce il codice del mio primo post.
    Intendevo questo per "non interpretato correttamente", ma giustamente forse interpreta bene ma come dice darbula visto che uso php 7.4 forse è li il problema

    function form() { global $id; $out=''; $out.=''; $out.=''; $out.=''; $out.='Nome

    '; $out.='Cognome

    '; $out.='Email


    Come posso risolvere?
    Grazie molte a tutti

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Quindi nel browser "vedi" il codice php ?

    Anche se banale:
    1. Che webserver usi? è abilitato php?
    2. Come accedi alla pagina da browser?
    3. Metti il codice php tra i relativi tag ? (<?php e ?>) ?

  9. #9
    Grazie boots,
    nulla di banale per il mio livello, anzi, grazie per l'interessamento!
    1. Uso XAMPP e PHP è abilitato perchè già esegue un codice che genera un form
    2. alla pagina ci accedo inserendo nel browser l'indirizzo localhost/percorso/nomefile.php
    3. i tag php (in questa porzione di codice) se li uso producono questo effetto Fatal error: Cannot redeclare salva() (previously declared in C:\xampp\htdocs\aasql\htmlit\connectdb.php:34) in C:\xampp\htdocs\aasql\htmlit\connectdb.php on line 93 se invece non li uso mi visualizza il form con il codice PHP.
    Grazie molte

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    posta il tuo file.
    Cmq pare che la funzione salva c'è già dentro connectdb. non puoi farne un altra con lo stesso nome se includi connectdb

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.