Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Accesso a pagina web da vba

    Buongiorno,
    sono nuovo, nuovo del forum.
    Ho questo problema che non riesco a risolvere nei forum VBA.
    Settimanalmente evo accedere ad una pagina Web per scaricare dati di fatturazione consistenti nelle righe articoli (generalmente un centinaio di righe): Codice articolo, descrizione, quantit�, prezzo.
    IDEALMENTE vorrei poterlo fare da una macro in VBA attivata col solito tasto associato, ma ho visto che la faccenda � moooolto complicata, anche per il fatto che lavoro sotto MAC-OS e poi lo stesso programma deve girare sotto WINDOWS (certo se qualcuno avesse qualche suggerimento ...).
    Diversamente devo entrare nel sito web, accedere all'archivio fatture, individuare la fattura che mi interessa,
    e ... qui c'� il problema.
    Non � previsto il download della fattura (anche mi pdf, poi con un copia-incolla otterrei i dati), posso solo vederla a video, ma spezzata in una decina di paginate e quindi devo fare 10 copia-incolla ...
    Domanda: � possibile entrare nel sorgente HTML della pagina e modificando qualche parametro ottenere la fattura in un unica schermata in modo da poter fare un solo copia-incolla?
    Oltretutto i copia incolla che devo fare sono in realt� almeno 20 perch� nella fattura non ci sono tutti i dati che mi servono che sono invece nell'ordine che, ovviamente, ha lo stesso problema delle paginate! (Infernale!)
    grazie!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    la situazione è un po' complessa ma procediamo per gradi...

    quando visualizzi la fattura hai detto che vedi solo una pagina per volta, giusto?
    per vedere la successiva devi aprire un altro link?


    si tratta comunque di una situazione che definisco anomala: poter scaricare l'intera fattura e dati dell'ordine è una cosa che do per scontato. di che servizio si tratta?

  3. #3
    Eh sì, ad ogni paginata, in fondo, compare la lista delle pagine, se ho visualizzato la pagina 1 per vedere la pagina 2 devo cliccare sul "2", e così via.
    Per farti capire il contesto, è possibile "in secondo tempo" fare il download della fattura in pdf, ma a me serve la mattina stessa in cui avviene il rifornimento e la fattura è già visibile (e per me ha il valore di "bolla di consegna"). Ovviamente, concettualmente, la fattura non è una bolla di consegna e può avere senso che sia vista in un secondo tempo. Ma a me serve una "bolla di consegna" (elettronica, non la cartacea allegata al colli) e quello che ho a disposizione è solo la fattura "a paginate" e senza prezzi, che devo andare a ricercare, a paginate, nell'ordine ... è infernale!).

    Il servizio ... Si tratta della gestione del rifornimento di una tabaccheria ... il programma in Excel/VBA gestisce l'ORDINE dei tabacchi e il successivo CARICO degli stessi effettivamente consegnati.
    Il programma è a valle di un applicativo (non mio) che registra le vendite tramite scanner a infrarossi dei pacchetti venduti, che poi esporta un file excel con le vendite del periodo richiesto e le giacenze al momento e poi, da file excel, può caricare i rifornimenti arrivati.
    Grazie per l'attenzione!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da ABRAMO48 Visualizza il messaggio
    Eh sì, ad ogni paginata, in fondo, compare la lista delle pagine, se ho visualizzato la pagina 1 per vedere la pagina 2 devo cliccare sul "2", e così via.
    ok, però non mi dici se sono collegamenti in chiaro del tipo href o se ci sono delle funzioni che caricano le pagine/pdf.
    è possibile vedere l'html di detta pagina?

  5. #5
    Questa sotto è un copia incolla della prima pagina, per passare alla seconda devo cliccare sotto su 2, e così via per le altre.
    Se mi posiziono sulla pagina e clicco col tasto destro mi da la possibilità di aprire il sorgente della pagina, di cui on capisco un granché perché sono completamente ignorante di HTML. Ecco la pagina:
    [*IMG]https://forum.html.it/forum/blob:https://forum.html.it/43290d21-bba9-451d-b22f-756cf2b9e7c2[/IMG]

  6. #6
    mmm qualcosa non ha funzionato, come posso fare per inviarti la schermata che ho salvato? L'avevo aperta con Anteprima (MEC) poi ho fatto la copia di un ritaglio e l'ho incollata in coda alla mia risposta, e ora vedo che c'è un quadratino con un punto interrogativo ...

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    il forum non supporta allegati di grandi dimensioni.

    puoi caricare lo screenshot su qualche servizio esterno e linkarci l'immagine.

    non ho idea delle dimensioni del html di quella pagina, quindi puoi provare a metterlo su file di testo e zipparlo. puoi allegare un file zip fino a 100 KB

  8. #8
    Proviamo così, questo è il link dove puoi vedere la pagina in oggetto:

    https://imagizer.imageshack.com/img924/1103/a4XpkJ.png

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    puoi recuperare l'html della pagina?
    intendo senza ispezione, l'html reale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.