Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    9

    Info Linguaggio mio progetto

    mi chiamo Alessandro e sono un apicoltore in fase di espansione. Come ogni apicoltore noi lavoriamo con ritmi assurdi da Marzo a fine ottobre e negli altri mesi abbiamo molto tempo libero.
    Personalmente mi dedico alla manutenzione del magazzino, alla vendita del miele, e al piano di investimento dell' anno successivo, naturalmente si ha anche tempo libero dedicandosi a quello che più si preferisce e pensavo di studiare per il mio progetto che sto per esporre.


    Dato che è qualche mese che ci penso,vorrei eliminare tutta la carta che utilizzo per tenere traccia degli avanzamenti degli alveari, mi piacerebbe creare un sistema tramite tablet/smartphone da poter utilizzare nei miei apiari.
    Si, lo so, ce ne sono gia tanti in rete esistenti, ce ne sono di tutte le razze e colori, ma quelli un po' più decenti sono a pagamento e con prezzi assurdi (costo mensile, che alla fine diventa annuo) considerato che l' applicazione verrebbe usata solo per 7/8 mesi l'anno e non tutti i giorni, mi sembra assurdo spendere 50 euro/mensili per un prodotto che non viene mai sfruttato appieno.


    Pertanto sono iniziate le ricerche in questo ambito per farmene una io, che rispecchi in quasi in ogni sua parte il mio modo di lavorare, dove posso contare su me stesso, sperando di risparmiare, ma sicuramente con la certezza che possa sempre avere un'app che non rischi di non avere assistenza o ancor peggio,l l'app della azienda in cui ho investito tempo e denaro, chiuda, portandosi nella tomba tutto il sacrificio fatto, per impararla ad usare, tempo e soldi, dato che questo è un particolare lavoro di nicchia.


    Il progetto: LaBee (Laboratory Api):


    Vorrei avere una interfaccia sul web e una parte in app che si sincronizzino tra loro.

    I punti chiave sono la geolocalizzazione degli apiari e i qr code ( per apiario e per ogni singola arnia). Leggendo il qr code dell'arnia mi faccia leggere il suo storico permettendo di aggiornarla ( questo implicherà la generezione dei qr code attaccandoli su ogni singola arnia o altro accessorio).


    Vorrei anche sviluppare la parte della produzione di miele (laboratorio), magazzino e molto altro.


    Chiedo pertanto una conferma, dopo che vi ho esposto quello che vorrebbe essere il mio progetto, sui tipi di linguaggi di programmazione da studiare ( il mio fine è finalizzare il tutto a qualcosa di funzionale e non di vendibile, se pur percepisco che il progetto possa essere ambizioso).


    Da quello che ho letto mi rimangono alcuni dubbi ( se ho capito un po' la logica di tutto) : se creare tutto con un metodo ibrido ( html-css-javascript) oppure fare un nativo javascript, e in questo ultimo caso sarebbe meglio utilizzare ree t-native o nativescript ?

    Chiedo eventualmente scusa se ho sbaglio sezione sul forum.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ciao e benvenuto,

    a visto che lavori con le api, che amo tanto, ti faccio i miei migliori auguri per il progetto.

    sposto il thread nella sezione idonea alla tua richiesta.
    buon lavoro

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    9
    grazie mille per gli auguri, spero qualcuno mi dia qualche dritta

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    giusto per argomentare un po'...

    il progetto è parecchio complesso e richiede anche l'utilizzo di linguaggio server e database.
    tu che competenze hai? informaticamente parlando.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    9
    Ho lasciato l'informatica 10/15 anni fa, tra html css e php basterebbe rispolverarlo un po', so che le cose son cambiate nel frattempo,ma i concetti son sempre gli stessi, ma non mi tiro indietro se cè da apprendere. Mettiamola così, l'infarinatura ci sarebbe.
    Il progetto è ambizioso vero, la pazienza non manca, sai quante api schiaccerei se non l'avessi?
    Avrei un amico che mi seguirebbe un po' ma vorrei anche altri pareri, dato l'orgoglio e anche l' indipendenza che ho, diciamo che 99% preferisco farmelo e 1% chiedere aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.