Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Progetto sito web per gioco della dama ( italiana/inglese/internazionale )

    Buongiorno,

    volevo sapere se su questo forum è presente qualche programmatore che sarebbe in grado di costruire una piattaforma online per giocare a dama italiana (e/o inglese e/o internazionale); ovvero, una volta iscrittisi,
    dare la possibilità agli utenti che vi accedono coi propri nickname di potersi confrontare tra di loro, e anche poter chattare.

    Provo a linkare qui alcuni siti di esempio che sono già disponibili online:
    - www.flyordie.com
    - www.playok.com

    Grazie e un saluto a tutti

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    sposto in kickstarter


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao,
    direi che probabilmente c'è più di un programmatore in grado di farlo qui
    Pero non si capisce se ti interessa farlo da te e quindi stai chiedendo come farlo, oppure se stai cercando qualcuno che te lo faccia.
    Diciamo che a grandi linee si tratta di utilizzare una delle diverse tecniche per realizzarlo, ad esempio l'uso di Websocket e/o WebRTC (nel caso serva chat video audio), poi va creata l'AI che gestisce le regole e nel caso faccia anche da "sparring partner". Ovviamente ti serve anche una infrastruttura dimensionata per le tue esigenze.
    Passando nel dettaglio se usi .NET si traduce nell'uso di SignalR (unito a webrtc nel caso) per la comunicazione e l'uso di uno strumento come ML.NET con il quale puoi creare la tua AI da addestrare (e va beh qui ci vorrebbe piu di qualche riga di un post nonostante sia uno strumento molto semplice da usare...) e a limite si potrebbe integrare programmazione tradizionale per gestire le regole (sufficiente da sola se il gioco si svolge tra umani).
    Ovviamente devi utilizzare HTML/Javascript/CSS o meglio ancora se hai già avuto a che fare con Blazor e NET Core in quanto a quel punto sei anche indipendente dalla piattaforma e scrivi praticamente tutto in c# e puoi riusare gran parte dello stesso codice (ad esclusione dello XAML/HTML ovviamente) nel caso voglia poi creare App native per IOS; Android; WPF; UWP; Avalonia ecc. (Puoi arrivare anche a device IOT, ma dubito che ti serva in questo caso).

    Se non conosci NET ti auguro di impararlo presto perché a parere mio ha raggiunto ottimi livelli di integrazione e semplicità d'uso su qualsiasi cosa, nonché una enorme vastità di possibilità.

    Detto ciò il tutto si può fare in tanti linguaggi e modi diversi, a volte anche meglio, ma difficilmente in maniera più semplice di .NET

    I costi ritengo siano relativamente alti se non sei in grado di farlo da solo, ma anche se lo sai fare da solo ti costerà un bel po di tempo proporzionalmente a quanta qualità vuoi.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    .

  5. #5
    Ciao,
    grazie della risposta molto esauriente.

    Dal momento che non ho competenze sufficienti per farlo da solo (da qualche mese mi sono messo a studiare da autodidatta HTML,CSS e un pochino di Javascript) avrei bisogno di qualcuno in grado di farlo per me. L'unica cosa � che mi riserverei di curare la parte grafica del sito, ovvero il front-end, che � quella che mi interessa maggiormente. Per quanto concerne il back-end, ho bisogno di qualcuno che abbia gi� conoscenze approfondite, altrimenti mi ci vorrebbero tempi biblici per imparare tutto da solo e metterlo in pratica.

    A questo proposito, � possibile dividere la parte front-end da quella back-end? Cos� io potrei procedere lavorando sul front-end, mentre l'altra persona (o altre persone) si occuperebbero del back-end.

    Per quanto riguarda i costi... facendo un preventivo...quanto potrebbe venire a costare il tutto, tra realizzazione e mantenimento?

    grazie in anticipo della risposta/e

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.