Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Trovare valori unici in un array.

Ciao, come da titolo devo trovare dei valori in un array.
    So che esiste la funzione PHP array_unique() ma in questo caso non mi funziona.

Vi spiego il problema.

Ho un database con registrati dei dati anno per anno, costituente un archivio diviso per annate, e devo costruire un menù che suddivide le viste di ogni anno, tramite una dropbox.

Tralasciando la dropbox, cosa semplice, il problema è nello scremare gli anni dei vari "archivi".

Per tirare fuori i dati faccio una query in cui tiro fuori il solo campo anno_reg che corrisponde appunto all'anno di registrazione.
    SELECT anno_reg FROM archivio WHERE annullato = 0 ORDER BY anno_reg DESC;
    Ora quel campo esiste in ogni record, così mi trovo ad esempio per l'anno 2020 3566 record in cui ci sono appunto 3566 record in un campo anno_reg con dentro il valore 2020 e 1 anno_reg con dentro 2021 ( registrato per prova ).
    1. ['anno_reg'] = 2021
    2. ['anno_reg'] = 2020
    3. ['anno_reg'] = 2020
    4. ['anno_reg'] = 2020
    5. ['anno_reg'] = 2020
    6. etc.
    Bene, se do array_unique() al risultato, mi riduce tutto al solo valore 2021, cancellando l'intero anno scorso, ma a me serve proprio conoscere i numeri di anni presenti, non l'ultimo registrato ( avrei fatta una altro tipo di query ), per ciclare e il risultato e generare la dropbox.

Le cose a cui sto pensando sono: un array_walk() sul risultato, con una funzione di callback che mi tolga tutti i valori di anni uguali, tranne uno, oppure una query SQL che mi faccia la stessa cosa, ma non so al momento come farla.

So che è inizio anno, e molti sono confusi almeno quanto me al momento, ma riuscite a darmi una mano?
    Grazie

EDIT: per ora ho risolto con una funziona di callback, ma è lenta.

Codice PHP:
    if ( $annate ) {

$anni = [];

array_walk_recursive$annate, function($valore) use (&$anni) {
                if (
    in_array($valore$anni) === false$anni[] = $valore;
        });

$listaAnni '';
        foreach( 
    $anni as $anno )

$listaAnni .= "<li><a href=\"registri.php?viz=1&reg=leg&anno=$anno\">Anno $anno</a></li>\n";

Dove:
    • $annate è l'array che contiene gli anni così come risultano dopo la query;
    • $anni è un array di comodo in cui finiranno gli anni "validi";
    • nella funzione, se il valore passato al momento non esiste dentro l'array $anni, vi viene aggiunto;
    • $listaAnni è la lista per il menù;
    • compila la lista per la dropbox ciclando all'array $anni.

Problemi? Sì, uno solo, è lenta perché deve ciclare l'intero archivio di anni contenuto in $annate.
    Per ora c'è solo il 2020 con già 3566 valori, il 2021 solo uno creato per le prove, ma a fine anno si prevede un numero molto alto, e se è già lento così, è chiaro che il tutto è solo un ripiego.

La vera soluzione deve venire dall'SQL ma per ora non so che query invocare.

Va bene, RISOLTO.

Bastava dare un DISTINCT nella query.
    SELECT DISTINCT anno_reg FROM archivio WHERE annullato = 0 ORDER BY anno_reg DESC;
    Non è velocissimo, ma pure la rete dove lavoro non è un fulmine di guerra ed io devo dormire la notte.

Aggiungi un indice sul campo che usi per fare il distinct e su eventuali altri campi usati per i filtri.

@filippo.toso è un'idea, ma mi pare pesante aggiungere un indice ad un campo, per velocizzare quell'azione, non vorrei che diventi lento a prescindere dai tentati miglioramenti, comunque provo.

EDIT: Bo!
    Sembra più veloce, ma per ora i record sono pochi, e la rete a quest'ora va veloce, la modifica se funziona la vedrò più tardi, quando il carico sarà pesante.
    Ultima modifica di Marcolino's; 07-01-2021 a 08:25

Permessi di invio