Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Content che varia in base al contenuto della pagina web

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e da qualche giorno ho iniziato a studiare html e css per la creazione di un blog. Mi stavo chiedendo se, creando una classe content, posizionata al centro della pagina, sia possibile farla variare in modo che, se ad esempio vengono postati 5 articoli la pagina sia lunga fino alla fine del 5° articolo, se vengono postati invece più articoli, la pagina finisca alla fine dell'ultimo articolo. Cioè non voglio dargli una grandezza predefinita e sapere che all'interno del content entrano 5 articoli, ma una grandezza che varia in base a ciò che viene caricato sul blog. Mi scuso per la domanda stupida, spero qualcuno possa risolvere questo mio "dubbio"

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    a meno che tu non abbia definito un'altezza rigida per il contenitore, anche e quelli padre, il naturale comportamento dei contenitori è quello di adattarsi ai contenuti (salvo non aver applicato regole di float che possono creare alcuni problemi in determinati contesti).

    detto questo, la risposta alla domanda, è "il problema non si pone".

    se invece il contesto è diverso, facci capire meglio la questione in modo che ti possa aiutare.

  3. #3
    Allora ho creato un content con all'interno il footer. Con CSS ho specificato la grandezza del content, dato che ancora non ho concluso di creare il blog e quindi non c'è nessun "post", la grandezza è questa:

    .content{
    width: 1200px;
    height: 3200px;
    margin: 20px auto;
    background: white;
    }

    Adesso che mi hai fatto ragionare, togliendo width ed height, il testo all'interno del content varia in base a ciò che scrivo, quindi va bene ma il problema è, come faccio a centrare il content adesso senza le grandezze? Vorrei centrarlo come se fosse un rettangolo verticale posto al centro della pagina, che quindi non copra tutto in larghezza
    Ultima modifica di Claudio080; 09-01-2021 a 14:29

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    infatti l'altezza non va specificata se non c'è un motivo per farlo.
    e i casi dove necessita farlo sono pochi, e fanno parte di problematiche particolari.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da Claudio080 Visualizza il messaggio
    Adesso che mi hai fatto ragionare, togliendo width ed height, il testo all'interno del content varia in base a ciò che scrivo, quindi va bene ma il problema è, come faccio a centrare il content adesso senza le grandezze? Vorrei centrarlo come se fosse un rettangolo verticale posto al centro della pagina, che quindi non copra tutto in larghezza
    prova a impostare

    codice:
    width: 100%;
    margin: auto;

  6. #6
    In questo modo ho un rettangolo diciamo, ma io vorrei un rettangolo centrato... cioè ti faccio un esempio:
    _______________
    ______|_|_______

    Scusami per la creatività ahaha, le linee dritte sono quelle della pagina web ed il rettangolo al centro sarebbe il content, praticamente come viene visualizzato il forum html, il rettangolo al centro con lunghezza variabile e ai lati lo sfondo

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    quindi devi centrare il contenitore "content" rispetto al contenitore padre, giusto?

    al contenitore padre aggiungi
    text-align:center;

  8. #8
    Ho provato ad usare il codice cosiì:

    .content{
    width: 1350px;
    margin: 20px auto;
    background: white;
    }

    Ed è centrale, l'unica cosa è che lascia un po' di spazio bianco prima del footer, è normale?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    si, lo hai impostato tu nel margine

  10. #10
    Ok allora risolto, ti ringrazio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.