Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536

    Strategie e strumenti per salvare e tenere aggiornato backup di un DB (mysql)

    Ciao,
    Mi chiedevo come si fa a garantire che un database di una azienda non vada perduto a causa di cancellazioni o malfunzionamento della macchina in cui gira l'applicativo che utilizza il database. In piccole realtà posso capire che manualmente si possa esportare il db e fare una copia di backup a fine giornata, in effetti ho lavorato per una piccola azienda in cui lo stesso applicativo permetteva di fare una cosa del genere ed era proprio quello che si preoccupava di fare il responsabile a fine giornata. Nel caso fosse saltato tutto il server in cui girava il programma durante la giornata si reinstallava il software sul server e si ricaricava il backup del DB con il "SOLO" lavoro aggiuntivo di dover ricaricare i documenti che in giornata non erano ancora stati salvati con il backup (ammesso che si preoccupi di numerare i documenti per capire fino a che punto nella giornata precedente era stato salvato il lavoro).

    Ma mi rendo perfettamente conto che è una soluzione troppo casereccia e in ambienti più grandi credo si adottino soluzioni diverse, più affidabili e professionali.

    Ora volendo escludere la soluzione in cloud, quali sarebbero queste soluzioni? Certo sul server posso installare HD in un ZFS pool (o un raid 10) che mi avverta che un HD sta magari per rompersi,
    ma ci deve essere, penso, anche una soluzione che preveda la sincronizzazione di questo DB in un luogo sicuro o in cloud. Attenzione dico sincronizzazione nel senso che ogni dato o documento che venga caricato nel db del server si aggiorni anche nel DB di backup in modo che si possa andare a recuperare tutto e reinstallare sia l'applicativo che il db fino all'ultimo documento inserito prima che avvenisse il malfunzionamento evitando di caricare così a mano di nuovo
    i documenti che non sono stati salvati nel frattempo come esposto nel caso della piccola azienda sopra.
    Vi siete mai trovati ad affrontare una problematica del genere?

    Facciamo il caso che si sviluppi un semplice applicativo con.. che so io php, pyton e si usi un DB tipo mysql, e lo si faccia girare su un singolo pc o un server centralizzato. Come fareste voi a garantire la salvaguardia del DB nei modi che ho esposto sopra?

    Come si risolve a livello professionale la faccenda insomma?
    Grazie

  2. #2
    Sono molte le soluzioni adottabili.
    Dipende solo dalle infrastrutture attive e quanto si voglia spendere.

    Il server è un vero server o un semplice PC con dati condivisi?
    Il server è in locale o in remoto?

    Si potrebbe comunque attivare un task che fa la copia del o dei file su un altro server in remoto.
    Quindi decidere se fare le copie ogni ora o mezz'ora o come meglio si voglia.

    Avere un raid 5 impone anche molto altro ... ed io ho visto perdere dati anche con questa soluzione.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Sono molte le soluzioni adottabili.
    Dipende solo dalle infrastrutture attive e quanto si voglia spendere.

    Il server è un vero server o un semplice PC con dati condivisi?
    Il server è in locale o in remoto?

    Si potrebbe comunque attivare un task che fa la copia del o dei file su un altro server in remoto.
    Quindi decidere se fare le copie ogni ora o mezz'ora o come meglio si voglia.

    Avere un raid 5 impone anche molto altro ... ed io ho visto perdere dati anche con questa soluzione.
    Non stavo parlando di una situazione reale che mi ritrovo ad affrontare. Era solo una curiosità al momento, visto che mi sto interessando un po' di networking e macchine virtuali su cui possono girare applicativi e mi sono posto questa domanda.

    In teoria diciamo che è un server centrale in locale. Mi piacerebbe capire quale sarebbe la soluzione per una semplice applicazione sviluppata con DB mysql (un tempo ne avevo creata una pure io, in cui non facevo altro che esportare manualmente il db quando volevo fare il backup, ma non scrivo una riga di codice da 7/8 anni e ho dimenticato quasi tutto).
    Una copia ogni ora o mezz'ora del DB, come proponi tu, (ammesso che con mysql installato con xampp ad esempio sia fattibile), non mette al sicuro dalla perdita dei dati nell'intervallo.
    Alcuni già mi hanno risposto che un cluster sarebbe una soluzione ideale..ma non so esattamente come dovrebbe essere affrontata tutta la faccenda.
    Grazie della risposta

  4. #4
    Te l'ho detto, dipende dagli strumenti che hai a disposizione e quindi progettare la soluzione più idonea.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Te l'ho detto, dipende dagli strumenti che hai a disposizione e quindi progettare la soluzione più idonea.
    Si ok, ma un esempio pratico? Ti è mai capito di dover affrontare questa problematica?
    Grazie

  6. #6
    documenti e database in due server diversi. poi backup temporizzati ogni x tempo (dipende da frequenza di aggiornamento e importanza dei dati)

  7. #7
    Si, certo. In base alle disponibilità offerte ho progettato e realizzato una soluzione.

    In pratica il tuo compito è solo quello di collocare dei dati racchiusi in un file, in una diversa locazione.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    documenti e database in due server diversi. poi backup temporizzati ogni x tempo (dipende da frequenza di aggiornamento e importanza dei dati)
    C'è modo di fare un backup temporizzato di un DB mysql?
    Grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    536
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Si, certo. In base alle disponibilità offerte ho progettato e realizzato una soluzione.

    In pratica il tuo compito è solo quello di collocare dei dati racchiusi in un file, in una diversa locazione.
    Si esatto. Una cosa del genere. Esportavi automaticamente il db in un file che veniva salvato altrove? Io uso questa tecnica con alcune cartelle sul mio pc che non vorrei andassero perdute per rottura hd o quacosa del genere. Uso in questi casi software commerciale come Aomei Backupper. Ma si può adottare questa soluzione per un db mysql o simile? Si salva tutta la cartella di installazione db presente sul server o cosa?
    Grazie

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da lucas726 Visualizza il messaggio
    C'è modo di fare un backup temporizzato di un DB mysql?
    Grazie
    https://www.google.com/search?q=mysql+scheduled+backup

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.