Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    50

    somma di valori di una colonna di una tabella generata da un ciclo for

    scusate per il modo in cui espongo la domanda (da novizio non saprei come altro fare...)
    Allora ho una tabella generata da un ciclo for che si compone di un certo numero di righe e di colonne.
    L'ultima di queste colonne si chiama TOTALE ed è il risultato di una moltiplicazione dei valori di un paio di colonne, in questa colonna ho quindi una variabile $totale che è il risultato della moltiplicazione di $variabileColonnaUno moltiplicata per il valore di $variabileColonnaDue.
    Ovviamente avrò tante variabili $totale quante sono le righe della tabella.

    Il mio problema è che adesso vorrei fare la somma di tutti i valori delle variabili $totale di ciascuna riga, come posso fare ?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    50
    per capirci avrei impostato il ciclo for in questo modo
    Codice PHP:
    $valoreColonnaUno $_POST['valoreColonnaUno'];    $valoreColonnaDue $_POST['valoreColonnaDue'];                                                                                                            for($i=0$i $numero_righe$i++) {                                            if($valoreColonnaUno[$i] != '') {                                                    $totale[$i] = $valoreColonnaUno[$i] * $valoreColonnaDue[$i];                                                                                                echo'<table><tr><td>'.$valoreColonnaUno[$i].'</td><td>'.$valoreColonnaDue[$i].'</td><td>'.$totale[$i].'</td></tr>'                                                                                        

  3. #3
    usa un'ulteriore variabile (es, $grantotale) che imposterai a zero pima del ciclo, e a cui aggiungerai $totale[$i] subito dopo averlo calcolato. al termine del ciclo potrai - se serve - stampare $grantotale

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    50
    ciao Optime,


    perdonami ma ho provato senza però riuscire ad ottenre il risultasto sperato...
    allora avrei fatto così (spero di aver inteso in modo corretto le tue indicazioni)...

    Codice PHP:
    $valoreColonnaUno $_POST['valoreColonnaUno'];$valoreColonnaDue $_POST['valoreColonnaDue'];$grantotale 0;
    for(
    $i=0$i $numero_righe$i++) {   if($valoreColonnaUno[$i] != '') {    $totale[$i] = $valoreColonnaUno[$i] * $valoreColonnaDue[$i];    echo'<table><tr><td>'.$valoreColonnaUno[$i].'</td><td>'.$valoreColonnaDue[$i].'</td><td>'.$totale[$i].'</td></tr>';}}$grantotale $totale[$i];
    echo 
    $grantotale
    però $grantotale non mi restituisce la somma dei totali di tutte le righe del ciclo per la colonna $totale[$i]

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    50
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    usa un'ulteriore variabile (es, $grantotale) che imposterai a zero pima del ciclo, e a cui aggiungerai $totale[$i] subito dopo averlo calcolato. al termine del ciclo potrai - se serve - stampare $grantotale
    allora ho risolto con questa soluzione
    all'interno del ciclo ho inserito:

    $grantotale += $totalenetto[$i];

    e poi fuori dal ciclo ho richiamato con echo la variabile $grantotale

    non credo che questa sia la best practice....
    ma mi funziona :-D

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.