buongiorno

PREMESSA

anni fa ho sviluppato il mio programmino gestionale in ASP. Visto che continuare a svilupparlo con un linguaggio "morto" ha poco senso ho deciso di rifarlo e, con l'occasione di studiare meglio javascript e PHP.
in questo momento sto sviluppando una tabella dati (ho iniziato con la tabella utenti). ogni riga ha nella prima cella un checkbox. Flaggando almeno uno di questi checkbox si abilitano dei pulsanti che mi consentono di operare delle operazioni multiple (copia, attiva/disattiva, delete...)
funziona tutto bene ma, a questo punto vorrei differenziare il delete da altre operazioni, ovvero vorrei evitare di cancellare dati "vitali" per errore e quindi ho cercato di far si che, se vengono selezionati dei checkbox relativi a dati NON cancellabili si abilitino i tasti di copia e attiva/disattiva ma non quello di delete.
riesco a farlo ma solo fino al "clic", ovvero se clicco su un elemento cancellabile il pulsante delete si attiva, se clicco su un elemento NON cancellabile si disattiva, se però clicco nuovamente su un elemento cancellabile il tasto si abilita di nuovo.

DOMANDA
come faccio a fare in modo di non abilitare un tasto se almeno un checkbox con una classe particolare è flaggato?

CODICE
codice:
//ABILITA I TASTI DI GESTIONE RECORD        
//se flaggo sul checkbox
        $('input[type=checkbox].check').on('ifChecked', function(event){
        //abilito i pulsanti
          $('.hider').prop('disabled', false);
        });
        //se unflaggo il checkbox attivo
        $('input[type=checkbox].check').on('ifUnchecked', function(event){
        //disabilito i pulsanti
        if($('.check:checked').length==0) {
        $('.hider').prop('disabled', true);
        }
        });


        //ABILITA I TASTI DI GESTIONE RECORD - SOLO DELETE
        //se flaggo sul checkbox
        $('input[type=checkbox].no_delete').on('ifChecked', function(event){
        //disabilito i pulsanti
          $('.hider_delete').prop('disabled', true);
        });
la classe check è quella comune a tutti i checkbox, la classe no_delete quella solo per i checkbox che non possono essere cancellati.
la classe hider è quella per i pulsanti che si attivano al check, hider_delete è quella relativa al solo pulsante "cancella"
la prima parte funziona bene, la seconda solo parzialmente

qualcuno saprebbe aiutarmi?