Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Form PHP HTML MySql confrontare due Date

    Buona giornata, volevo chiedervi un'aiuto ho realizzato un form (molto elementare xkè sono alle prime armi di php mysql html) con due campi input type=date cosi:

    <input type="date" name="inizio" id="inizio" required>
    <input type="date" name="fine" id="fine" required>
    <button type="submit" name="salva">Salva</button>

    Ho cercato in rete ma esempi troppo difficili, i miei quesiti sono:
    vorrei fare in modo che nel momento in cui viene compilato il form la data d'inizio non sia minore della data odierna e che la data di fine non sia minore della data d'inizio.
    Vi ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.
    Grazie Lucas

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Difficile è un concetto relativo. Che tipo di esempi hai trovato?
    Si tratta di manipolare le date con PHP e ti consiglierei di fare la stessa cosa anche (ovviamente non solo) con JS in modo da verificare subito dal client se ci sono problemi, così da non gravare sul server se già il client ha trovato problemi.
    Per la parte PHP, la difficoltà dipende anche dal formato in cui vengono fornite le date, se è un formato utilizzabile da strtotime(), puoi passare le date a questa funzione che restituisce un intero e fare quindi il semplice confronto tra numeri interi. Se non hai date utilizzabili dalla funzione, ad esempio il formato italiano gg/mm/aaaa non lo è, dovrai prima convertire la data in un formato idoneo, ad esempio aaaa/mm/gg.

    Lavorare con le date non di rado diventa macchinoso a causa dei diversi formati, è molto probabile che gli esempi che hai trovato siano già essi il più semplice possibile per il contesto.
    Proponi cosa hai trovato così vediamo se si può fare di meglio o no.

  3. #3
    Ciao Alhazred e grazie