Salve a tutti, � ormai da qualche mese che mi cimento nella programmazione e progettazione di siti web, son partito da zero e sono arrivato a...0,2. Scherzi a parte, ho acquisito basi di HTML e CSS, inoltre ho iniziato con programmare in PHP (dire di essere in grado di programmare sarebbe una bestemmia), interrogare in SQL e da qualche settimana, dopo aver imparato i costrutti di Js, provo a rendere responsive le mie proto-pagine web.
Tuttavia ora inizio a sentire l'inconsistenza delle mie conoscenze, talvolta un codice non funziona e vorrei che qualcuno che ne capisse mi stesse accanto e dirmi dove spaglio e soprattutto PERCH�. Purtroppo ho sperimentato, a spese di 18app, che i libri in materia di programmazione lasciano molto desiderare, l'unica fonte sono video tutorial (molto spesso, ovviamente, incompleti e lacunosi) e le fonti ufficiali dei vari linguaggi (che pi� che insegnare fungono da dizionario). Programmare per me � un diletto che mi diverte molto ma ultimamente sta quasi diventando una sofferenza poich� non capisco come possa migliorare ed imparare VERAMENTE quel che faccio. Se avete consigli sul modus operandi sarei lieto di farne tesoro.
Veniamo al dunque: la domanda nel titolo (che c'entra poco con lo sfogo precedente), approccio a Js veramente soddisfacente, mi sono subito reso conto di quanto sia potente JS ma non capisco come questa potenza possa essere utilizzata anche nel lato server.
I miei codici sono pieni di rimandi a PHP e JS ed ho come l impressione che io possa iniziare a, pian piano, eliminare sempre pi� PHP favorendo JS anche nel lato server (presumo utilizzando Nodejs). Tuttavia sono qui per porvi il quesito: eliminare PHP (oggettivamente molto lento) a favore di JS pi� veloce porta con s� svantaggi/impossibilit� nel compiere alcune azioni? Inoltre nonostante abbia cercato di documentarmi non capisco come JS possa fare query ad un database.

Grazie mille delle risposte.
Riccardo.