Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

  1. #1

    Alcuni video Xvid deformati rispetto a larghezza e altezza fotogrammi

    Salve,
    sto cercando di capire una cosa strana.
    Ho un video Xvid 512x374 dal quale devo estrarre tutta la parte centrale con VirtualDub e salvarlo nuovamente.
    Seleziono la parte di mio interesse, confermo la compressione Xvid e il programma mi dice che una dimensione non è multipla di 4, anche se il file di origine è Xvid nonostante la dimensione 374!
    Metto quindi altezza 384 lasciando invariata la larghezza 512 e salvo il file.
    Quando apro il nuovo video, sebbene le dimensioni lette da Windows siano corrette, e il video si veda bene su VirtualDub, su Media Player Classic e su Windows Media Player si vede tipo in 16:9, con altezza 384 e larghezza 683! Da dove viene quel 683???

    Ovviamente i player non sono impostati per deformare i video occupando tutta la finestra.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ninja72
    Registrato dal
    May 2020
    residenza
    -
    Messaggi
    319
    Forse hai semplicemente dimenticato di deselezionare "mantieni proporzioni", la stessa cosa la si può notare anchè su avidemux quando si applica il filtro > swsResize.

  3. #3
    L'opzione è deselezionata, dato che devo cambiare un po' soltanto l'altezza.
    La cosa assurda è che Windows e VirtualDub leggono le misure corrette dei fotogrammi, i player no.

  4. #4
    Il player si adatta alla reale dimensione. Quando lo converti inavvertitamente probabilmente cambi la risoluzione

  5. #5
    Ammesso che sia così, perché le dimensioni rilevate da clic destro, Proprietà, sono quelle corrette?

  6. #6
    Torno sull'argomento perché il problema persiste.
    Parto da un video in 4:3 cui assegno con VirtualDub la risoluzione 640x480 e compressione Xvid.
    Ottengo un video che dalle Proprietà di Windows risulta 640x480 ma è palesemente deformato, ed estraendo un fotogramma misura 854x480.
    Da dove esce quel 854???

    Con Freemake riesco a ottenere il video che voglio, ma vorrei capire cosa è successo a VirtualDub!

  7. #7
    Verifica se su VirtualDub hai dei filtri attivi tipo ritagli o robe varie.

  8. #8
    E' naturalmente attivo Resize perché devo cambiare il formato dei fotogrammi.
    La procedura è la stessa che ho fatto per anni, solo che adesso i video di output sono deformati nei player mentre Windows ne mostra in Proprietà la risoluzione impostata con VirtualDub.

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    854x480 è un formato 16:9 (FWVGA), vedi se da qualche parte hai un'opzione che ti forza questo rapporto d'aspetto prendendo buona l'altezza.

  10. #10
    Ho trovato una impostazione del codec Xvid che metteva l'aspect ratio a 16:9, sovrascrivendo in sostanza il resize che davo io.
    Vediamo se ora si sistema; in futuro vedrò di allineare tutte le impostazioni... VirtualDub è un programma per smanettoni, ma usato bene produce ottimi risultati a costo zero.

    Grazie.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.