Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Junior fullstack

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521

    Junior fullstack

    ma nell'accostamento di queste due parole non c'è una contraddizione di termini?
    Mi hanno scritto chiedendo se mi interessava un lavoro come junior fullstack , ho chiesto cosa cercassero se un fullstack (e quindi implicitamente un "senior", ma non l'ho scritto) oppure un junior. Non ho avuto risposta, tipico di chi cerca con il rullo compressore, quindi non mi sono perso nulla. A parere mio un junior deve ancora imparare ad usare "le cose principali" (inteso come le prime cose) e via via cresce ed impara tutto il resto, ma quando arriva a conoscere "tutto" ha già per forza di cose una vasta esperienza.
    Mi sbaglio?

    A voler essere maligni mi farebbe pensare che l'aggiunta della parola junior sia una semplificazione dello spiegone per giustificare il "ti paghiamo in noccioline" successivo.
    Ultima modifica di U235; 23-02-2021 a 12:24

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    riguardo alle noccioline basta intendersi sulle dimensioni di "junior": un elefantino è comunque bello grosso e mangia tanto

  3. #3
    a parte il fatto che la malignità sul termine junior è più che legittima, perché un fullstack non può essere junior? un fullstack senior conosce bene FE+BE, mentre uno junior conosce FE+BE meno bene

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    riguardo alle noccioline basta intendersi sulle dimensioni di "junior": un elefantino è comunque bello grosso e mangia tanto
    pensa a quanta "pupu" li fa...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    a parte il fatto che la malignità sul termine junior è più che legittima, perché un fullstack non può essere junior? un fullstack senior conosce bene FE+BE, mentre uno junior conosce FE+BE meno bene
    No, è solo un mio pensiero. Nel caso specifico chiedevano in .net, per cui lo "stack" è molto ampio... non immagino un junior che conosce diciamo "meno bene" cose come il mutipiattaforma; programmazione su mobile android; iphone; conoscere e configurare Linux; machine learning; asp.net; tutta la roba che riguarda webapi e javascript (che sia MVC o MVVM); blazor/razor (webassembly);window form; wpf; uwp; w IOT; avalonia ecc. Questo elenco è molto parziale... dubito che un programmatore che ha avuto a che fare con tutto ciò (inteso come un minimo produttivo) non abbia passato almeno 5-6 anni a fare esperienza ( e mi sa che sono anche ottimista), per cui mi pare impossibile che sia in qualche modo junior , anche perchè non è che uno fa un poco (ma poco poco) di tutto fin da subito, come minimo prima di passare da una cosa all'altra devi almeno consolidare la prima.
    Ultima modifica di U235; 23-02-2021 a 14:33

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    "stack" è molto ampio... mutipiattaforma; programmazione su mobile android; iphone; conoscere e configurare Linux; machine learning; asp.net; tutta la roba che riguarda webapi e javascript (che sia MVC o MVVM); blazor/razor (webassembly);window form; wpf; uwp; w IOT; avalonia ecc.
    questa sarebbe la richiesta? solito minestrone...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    questa sarebbe la richiesta? solito minestrone...
    No, mi sa che mi sono spiegato male. In realt� loro hanno taciuto, quello che ho scritto � parte dello stack .net, conoscerlo tutto non � facile. Se poi intendevano limitare al web (FE+BE) bastava usare junior web developer, non vedo il senso di specificare una cosa che non corrisponde a quello che si intende, basta indicare che li interessa magari solo la parte web con la parolina corretta, ovvero: "web".
    Comunque ammetto di avere la tendenza a semplificare e sono un po allergico a tutte queste definizioni che stanno saltando fuori negli ultimi anni per "differenziare". Che poi mi domando a cosa serva se poi quello che rispondeva all'annuncio: "cercasi programmatore senior linguaggio X" rispende anche a: "cercasi supermegaultra software engineer developer architect astronaut ecc."

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se non hanno specificato le competenze, non vedo perché pensare che volessero uno che sapesse metter mano a tutta quella roba.
    Un junior fullstack .net può benissimo essere uno che mastica html, css, js ed abbia le basi di C# sul framework .net, non serve essere senior per questo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se non hanno specificato le competenze, non vedo perché pensare che volessero uno che sapesse metter mano a tutta quella roba.
    Un junior fullstack .net può benissimo essere uno che mastica html, css, js ed abbia le basi di C# sul framework .net, non serve essere senior per questo.
    Boh, ammetto di avere dei limiti nel comprendere questo, ma perché "full" se si intende solo la parte web?. ad esempio un banale net core o uno xamarin ti porta fuori da contesto web, wpf e tutto il resto idem ma fanno parte dello stack tecnologico di .net. Quindi dici che sto sbagliando io a pensare che quando si usa la parola full vuol dire tutto? tipo che fullstack presuppone che sia inteso sempre come un web developer? ma allora perchè prima si usava semplicemente web developer (o front-end e back-end developer) con l'aggiunta di junior o senior ecc. ed ora si usa "full stack"? cosa indica quel full?

  10. #10
    la parola chiave non è full, ma fullstack. Quindi che sa gestire tutto lo stack nello sviluppo. Attenzione a cosa si intende per sviluppo. Es: anche deploy? non è detto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.