Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Mini IP Camera

Hybrid View

  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Mini IP Camera

    Sto cercando una IP camera che sia di piccole dimensioni, devo usarla per un progettino IoT.
    Ne ho trovate alcune da pochi euro su Amazon, eBay e simili, ma tutte creano una propria rete e ci si deve collegare a questa per vedere le immagini, io invece ne cerco una che sia lei a collegarsi ad una rete WiFi eistente (sarà creata dal microcontrollore che sto usando).
    Altre caratteristiche desiderate: alimentabile a batteria (sua o esterna) e che abbia risoluzione preferibilmente 720p o inferiore, non mi serve qualità, mi occuperebbe solo banda inutilmente.
    Avete consigli?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sto cercando una IP camera che sia di piccole dimensioni, devo usarla per un progettino IoT.
    Ne ho trovate alcune da pochi euro su Amazon, eBay e simili, ma tutte creano una propria rete e ci si deve collegare a questa per vedere le immagini, io invece ne cerco una che sia lei a collegarsi ad una rete WiFi eistente (sarà creata dal microcontrollore che sto usando).
    Altre caratteristiche desiderate: alimentabile a batteria (sua o esterna) e che abbia risoluzione preferibilmente 720p o inferiore, non mi serve qualità, mi occuperebbe solo banda inutilmente.
    Avete consigli?
    Ciao,
    di solito una volta dentro tramite la wifi della cam puoi impostare la rete alla quale connetterti.
    Quali hai visto?

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ciò che dici ha senso, forse mi sono fidato troppo di qualche spiegazione mal tradotta automaticamente dal cinese visto che stavo guardando videocamere molto econoimche, entro i 20 euro, proverò ad informarmi meglio.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Prendilo con le pinze, non necessariamente funzionano tutte nello stesso modo, per quello ti chiedevo quali hai visto.
    Io stesso una volta per "giocare" ne ho fatta una con una piccola cam (mini spillino di pochi millimetri) collegata ad un arduino nano che a sua volta usava un ESP8266 il cui firmware prevedeva in caso di reset il ritorno ad una rete sua, in modo da poterci entrare connettendosi ad essa, poi una volta dentro si poteva fare la scansione e scegliere la rete alla quale connettersi inserendo i parametri (compreso il websocket che riceva le immagini). Peccato che nel mio caso il framerate e la risoluzione facevano pena... Però essendo la cam minuscola bastava un buchino in un qualsiasi oggetto e si poteva occultare ovunque.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ho approfondito, la maggior parte si collega sia creando l'hotspot che tramite reti WiFi esistenti, il problema è che questo tipo di telecamere, quelle piccole, non supportano il protocollo rtsp o onvif ed il video è visualizzabile solo da apposita app su smartphone, visualizzare lo streaming su un browser o tramite Python/OpenCV come avrei fatto io non è possibile.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ho approfondito, la maggior parte si collega sia creando l'hotspot che tramite reti WiFi esistenti, il problema è che questo tipo di telecamere, quelle piccole, non supportano il protocollo rtsp o onvif ed il video è visualizzabile solo da apposita app su smartphone, visualizzare lo streaming su un browser o tramite Python/OpenCV come avrei fatto io non è possibile.
    Ciao,
    immagino allora abbiano un server mjpeg o qualcosa del genere. Non dovrebbe essere un problema.
    Se usi OpenCV sicuramente vai ad analizzare il singolo fotogramma, e dipende dall'elaborazione che fai è possibile che possa (anche) sostenere l'alimentazione con un frame rate basso creato dal "grabbare" la singola immagine (cosa che solitamente hanno tutte le cam tramite url), certo non sarà il massimo... Inoltre con chrome (parlo di tempo fa non so ora) si dovrebbe riuscire a visualizzare il flusso direttamente li, mentre con IE no, parte il download. Edge dovrebbe essere "derivato" da chome. Comunque di questo non posso più esserne sicuro prendilo con le molle.
    Non so esattamente cosa consigliarti perché non ci hai detto molto, anche per il server mjpeg sto ipotizzando e non so se quello che stai guardando sia davvero in mjpeg, ma di sicuro se riesce ad usarla la sua app puoi farlo anche tu. Magari ti sniffi un po cosa avviene tra la sua app e la cam.
    Posso chiederti che devi fare con OpenCV? Curiosità mia...
    Ultima modifica di U235; 16-04-2021 a 01:11

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Come passatempo sto realizzando un'auto a guida autonoma, quindi mi serve che la cam riprenda la carreggiata che farò con del nastro adesivo, dal PC con Python prendo i fotogrammi, il framerate non mi serve alto, neanche la risoluzione mi serve alta, già 720p è eccessiva.
    I fotogrammi vengono analizzati e si comunica all'auto la deviazione dal centro della carreggiata, il microcontroller ESP32 deciderà come variare la velocità dei motori per far girare l'auto.
    Tutto questo giro di comunicazioni riesco a farlo utilizzando la cam dello smartphone, che con un'app genera un server e lì avvia uno streaming dandomi l'indirizzo a cui collegarmi per intercettarlo.
    La stessa cosa dovrei farla con la cam WiFi, l'indirizzo IP sarà semplice da recuperare, il problema sarà capire che porta/parametri bisogna usare per il collegamento.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Come passatempo sto realizzando un'auto a guida autonoma, quindi mi serve che la cam riprenda la carreggiata che farò con del nastro adesivo, dal PC con Python prendo i fotogrammi, il framerate non mi serve alto, neanche la risoluzione mi serve alta, già 720p è eccessiva.
    I fotogrammi vengono analizzati e si comunica all'auto la deviazione dal centro della carreggiata, il microcontroller ESP32 deciderà come variare la velocità dei motori per far girare l'auto.
    Tutto questo giro di comunicazioni riesco a farlo utilizzando la cam dello smartphone, che con un'app genera un server e lì avvia uno streaming dandomi l'indirizzo a cui collegarmi per intercettarlo.
    La stessa cosa dovrei farla con la cam WiFi, l'indirizzo IP sarà semplice da recuperare, il problema sarà capire che porta/parametri bisogna usare per il collegamento.
    Carino come progetto.
    Dipende dalla cam, se si tratta di mjpeg di solito stai sulla 80 (o 8080 ecc.), parliamo di http. Comunque se ti scarichi nmap fai una scansione e le porte le trovi subito. Poi a limite ti scarichi qualcosa tipo ettercap e sniffi le comunicazioni tra l'app e la cam (compreso se fai lo screenshot dovresti trovare l'url).
    Comunque potrebbero essere tranquillamente informazioni note date dalla casa o magari cercando il modello della cam su internet. Oltretutto è molto probabile che usi un server open source, per cui se riesci ad identificarlo potresti trovarti anche il sorgente oltre a trovare facilmente i vari parametri.

    Ovviamente sono illazioni senza ulteriori informazioni sulla cam

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Aggiornamento: ho comprato la cam più promettente che ho trovato, lasciando stare quelle ultraeconomiche, pagata 40 euro, ma dopo diversi tentativi non c'è verso di ricevere le immagini al di fuori della sua app, anche sniffando lo scambio di dati con l'app non ho recuperato informazioni utili.
    L'indirizzo IP ovviamente è corretto, ma avrà sicuramente bisogno di qualche parametro aggiuntivo sulla querysting di connessione e non è dato saperlo, ho anche contattato direttamente l'assistenza del produttore chiedendo informazioni a riguardo, ma mi hanno risposto semplicemente che funziona solo con l'app.
    Inizio a pensare che una cam come serve a me non ci sia in commercio.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: ho comprato la cam più promettente che ho trovato, lasciando stare quelle ultraeconomiche, pagata 40 euro, ma dopo diversi tentativi non c'è verso di ricevere le immagini al di fuori della sua app, anche sniffando lo scambio di dati con l'app non ho recuperato informazioni utili.
    L'indirizzo IP ovviamente è corretto, ma avrà sicuramente bisogno di qualche parametro aggiuntivo sulla querysting di connessione e non è dato saperlo, ho anche contattato direttamente l'assistenza del produttore chiedendo informazioni a riguardo, ma mi hanno risposto semplicemente che funziona solo con l'app.
    Inizio a pensare che una cam come serve a me non ci sia in commercio.
    In realtà stavo per risponderti ma poi rileggendo bene mi pare di capire che hai avuto il divieto implicito di usare la cam al di fuori della loro app, quindi direi che il discorso su quella cam lo possiamo chiudere qui, a meno che non vuoi soluzioni arzigogolate che usino la loro app e che funga al tuo scopo.

    Non pensavo ci fossero tutte queste difficoltà per le microcamere in commercio, a questo punto potresti anche pensare di usare una cam con un arduino.
    Ma l'elaborazione con OpenCV la fai in remoto, giusto? Hai pensato di usare un Raspberry e farla in "locale"? A quel punto potresti usare delle cam piccole che trovi facilmente in commercio già pronte. Certo il consumo è differente e anche quello va valutato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.