Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    problema immagni e cache

    buongiorno a tutti
    premetto che ho cercato soluzioni al problema, ne ho trovate di simili ma gli anta girati più volte impediscono di trarre conclusioni, vengo al dunque.
    Pubblico puzzle formati da serie di tasselli/immagini es. a0001.png,a0002.png, ecc ecc a1000.png che vengono visualizzati correttamente.
    Il problema nasce quando sostituisco la serie di un puzzle con un'altra (i nomi sono gli stessi a000.png ecc.) Chrome in particolare, pescando dalla cache, visualizza il puzzle precedente.
    Vorrei evitare di disabilitare la cache, le immagini nell'insieme pesano 5-6M e non è il caso di farle caricare ogni volta, il problema verrebbe risolto se la cache si aggiornasse solo a cambio serie (mi chiedo perché questo non avvenga visto che, a parte il nome, le immagini della serie sono diverse per data e dimensione?).
    Come soluzione (che vorrei evitare per non agire sul codice) avevo pensato di differenziare i nomi dei tasselli alternando una volta lettere minuscole (a0001.png) e una volta lettere maiuscole (A0001.png) online risultano diversi ma la cache che è in locale (credo) non terrebbe conto della differenza maiuscolo/minuscolo.
    La pappardella è lunga spero non si sia perso di vista il problema dovuto alla cache.
    Grazie per eventuali suggerimenti...

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    E' sicuramente un comportamento dovuto alla cache.
    Non puoi differenziare le URL dei vari puzzle?

  3. #3
    no non è possibile, sono puzzle a tema (arte, località e oldstyle) linkati da più parti, via uno arriva l'altro.
    Speravo in una soluzione diversa dall'intervenire sul codice di volta in volta, credo (e spero) che alternare le serie di nomi in maiuscolo/minuscolo aggiorni la cache.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da vitren54 Visualizza il messaggio
    Speravo in una soluzione diversa dall'intervenire sul codice di volta in volta, credo (e spero) che alternare le serie di nomi in maiuscolo/minuscolo aggiorni la cache.
    soluzione inaffidabile
    non puoi gestire tutto tramite DB?

  5. #5
    sicuramente si può gestire da DB ma visti i paletti che mi ritrovo credo sia necessario intervenire di volta in volta anche da DB.
    Di fisso ho le URL che non posso variare (linkate da più parti) e le serie di immagini generate automaticamente con lettera minuscola numerato da "1 a n" a seconda del puzzle.
    Le pagine PHP al momento visualizzano queste serie con lettere minuscole.
    Quello che pensavo (e che volevo evitare) limita a 2 gli interventi:
    1) creare doppioni delle pagine che visualizzano i puzzle (messe in due directory diverse) una che legga le serie maiuscole e l'altra le minuscole
    2) rinominare in blocco, quando serve, la serie in maiuscolo.
    Al momento della pubblicazione fare attenzione a scegliere pagine collegate a immagini (maiuscole/minuscole).

    Così dovrebbe funzionare... a patto che il maiuscolo/minuscolo aggiorni la cache.

    Chiaramente l'effetto cache non l'avevo previsto...

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    stai illustrando un lavoro organizzato con struttura rigida. per fare la variazione che hai chiesto devi cambiare il nome del file (non sono sicuro che cambiare il percorso sia sufficiente).
    visto che vuoi lavorare con la cache del browser, giustamente nel tuo caso per non ricaricare tutto ogni volta, non puoi far altro che caricare immagini con nomi diversi per i nuovi scenari. quindi gestire gli scenari via db (e prevedere le variabili nelle pagine).

  7. #7
    la soluzione che impatta meno, a livello di interventi, a questo punto credo sia il cambio dei nomi immagini alternando maiuscolo/minuscolo.
    La cache che non si aggiorna è stato un incidente di percorso che pensavo in qualche modo di risolvere.
    Ho letto di altri che hanno lo stesso problema...
    Grazie per la risposta che suggerisce una struttura più elastica a livello di progettazione (da tener presente...)

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da vitren54 Visualizza il messaggio
    la soluzione che impatta meno, a livello di interventi, a questo punto credo sia il cambio dei nomi immagini alternando maiuscolo/minuscolo.
    sempre che tu abbia solo due opzioni: una minuscola e una maiuscola (e che il browser le tenga in considerazione)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.