Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: assegnare ID a piacere

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797

    assegnare ID a piacere

    Utilizzando Wordpress in numerosi test, mi sono trovato con l'ID degli utenti che ormai partiva da una cifra molto elevata, ho quindi fatto l'autoincrement per importare definitivamente gli utenti.
    Me esistevano due Admin con ID 1 e 20, così i nuovi utenti partono da 21 e mi ritrovo un gap da 2 a 19. Ho provato ad importare altri utenti assegnandogli gli ID mancanti ma non ha funzionato.
    Qual è la procedura, o se è possibile ri-assegnare gli ID esistenti con una SQL query?

  2. #2
    risposta: non lo so. domanda: perché vuoi riempire il gap? il db mica si lamenta...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    il db mica si lamenta...
    ...penso che il db quando sta a 50.000 ID utenti e da 0 a 50.000 non trova niente, prima o poi si lamenta

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    ...penso che il db quando sta a 50.000 ID utenti e da 0 a 50.000 non trova niente, prima o poi si lamenta
    il db manco li cerca se non si sono, non capisco perché dovrebbe lamentarsi -- ma sicuro sono io che non capisco

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    il db manco li cerca se non si sono, non capisco perché dovrebbe lamentarsi -- ma sicuro sono io che non capisco
    no, sono anche io che non capisco (mi chiedo infatti se gli ID sono infiniti), ma vorrei una certa coerenza/continuità nei miei dati e per questo cerco di tenerlo pulito. prima che il sito venga lanciato e poi gettato nella mischia

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Gli id della tabella users di Wordpress è di tipo bigint, se non sbaglio arriva ad un massimo di numero di caratteri di 2^64. Fatti il calcolo... dire che puoi stare tranquillo.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    ok, ma non sapreste dirmi come posso assegnare gli ID mancanti? La colonna nel .csv non sembra funzionare.

  8. #8
    a ridajela, è un'operazione inutile IMHO

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    a ridajela, è un'operazione inutile IMHO
    quoto optime.

    ... ma se proprio vuoi farti del male ... ma male proprio male
    alcuni dbms permettono di disattivare e poi riattivare l'autoincrement assegnadoli valori tuoi.

    Morale della favola:
    abbandona questa strada ( a meno che non sia per manutenzione, migrazione dati o similaria)
    e non pensare minimamente di imporla ad un programmatore
    per farti fare il tuo programma perchè , GIUSTAMENTE, scapperà a gambe levate

    HTH
    Ultima modifica di sspintux; 29-04-2021 a 23:19
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    ok, ma non sapreste dirmi come posso assegnare gli ID mancanti? La colonna nel .csv non sembra funzionare.
    Come ti hanno detto gli altri utenti, non serve proprio a nulla. Che ci siano buchi nella numerazione è normalissimo. Pensa a cosa succederà quando cancellerai un record. Andrai a riassegnare l’id ad un altro utente ? Hai cosi poche cose da fare da dovere farne che non servono a nulla ?
    Devi solo farti la domanda seguente. Cosa mi porta dal punto di vista operativo di fare in questo modo piuttosto che in quest’ altro ? Ovvero, il mio software funzionerà meglio se faccio questo o quello ?
    Se la risposta è no (ed è no) allora non farlo.

    Se un programmatore che lavora per me venisse con la stessa tua idea lo manderei a quel paese e se non è ancora assunto definitivamente ....
    Ultima modifica di badaze; 18-05-2021 a 23:45
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.