Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Installazione di Mint che non si avvia

    Salve,
    ho appena installato Linux Mint 20.1 su un portatile che aveva XP e che non supportava oramai nessun programma aggiornato...
    Ho eseguito l'installazione più automatica, cancellando tutto anziché affiancare Mint a XP, dopo aver fatto un backup di file personali...
    A fine installazione, ho cliccato per riavviare, il pc ha espulso il DVD e si è bloccato per vari minuti (anche l'orologio di sistema si è fermato).
    Ho forzato lo spegnimento e riacceso.
    Schermata ASUS e poi schermo nero con cursore lampeggiante.

    Che può essere successo? Ho lasciato all'installazione Live tutta la procedura (peraltro effettuata anche in Virtual Box su un altro pc), impostando soltanto lingua, localizzazione e tastiera, e attivando il Wi-Fi affinché scaricasse eventuali driver...

  2. #2
    il loader GRUB e' stato installato?

    forse basta un ripristino,

    https://wiki.ubuntu-it.org/Amministr...rub/Ripristino

  3. #3
    Ha fatto tutto l'installer del disco Live, non ho voluto apposta mettere io mani perché con Linux sono poco esperto.

    Poi ho rifatto l'installazione ma anziché riavviare ho spento e riacceso, e Mint è partito.

    Solo che non riconosce la scheda video (Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 4500M) e vedo a 640x480.

    E' un portatile del 2009.

  4. #4

  5. #5
    Ho aperto un'altra discussione sulla questione della scheda, dato che il problema dell'installazione è tutto sommato andato in porto.
    La cosa curiosa è che la scheda grafica risulta cambiata rispetto a quella installata da Asus su questo portatile; stando a quanto riporta una scheda di Mint, è Silicon integrated systems 771/671 pcie vga display adapter.

    Purtroppo con una risoluzione del genere è difficile navigare nel sistema, e certe schede più "alte" non si vedono per intero.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    - che vedi da: inxi -G
    Graphics:
    Device-1:
    Silicon Integrated System [SiS] 771/671 PCIE VGA Display Adapter
    driver: N/A
    Display: x11 server: X.Org 1.20.9 driver: fbdev
    unloaded: modesetting,vesa resolution: 640x480~73Hz
    OpenGL: renderer: llvmpipe (LLVV 11.0.0 128 bits) v: 4.5 Mesa 20.2.6

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.