Ho difficoltà nell'orientarmi su alcune questioni relative alle spedizioni nel caso di un marketplace conto terzi (ovvero con venditori indipendenti).

Permettendo ai singoli venditori di creare le loro classi di spedizione mi trovo con un database intasato di opzioni, che diventa confusionario quando devo supervisionare ordini/pagamenti/trasporti. L'intenzione è dunque quella di sollevare il venditore dalla questione delle spedizioni, non in termini economici ma logistici. Facendo così, sul sito posso offrire un calcolo spedizioni più semplificato per chi fa un acquisto (quasi una tariffa fissa).

Il venditore normalmente gestisce da solo utilizzando i suoi strumenti e corrieri, ed io voglio proporgli di fare solo il packaging, che poi saremo noi a prelevare e consegnare al cliente...

...e questa non è una novità. La mia difficoltà sta nel software. Perché ci sono centinaia di ottime piattaforme per gestire le spedizioni con diversi corrieri, ma se sei tu il titolare del negozio e la merce è la tua. Mentre non trovo nessuna piattaforma che gestisce negozi terzi, ovvero in cui ogni venditore crea il suo account per merce che vende sul marketplace.

Consigli da qualcuno che ci è già passato?