Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Verniciare la gomma

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Verniciare la gomma

    Qualcuno conosce, ammesso che ci sia, un prodotto o procedimento che permetta di verniciare la gomma?

    In un emporio avevo trovato un primer che avrebbe dovuto costituire la base per la successiva verniciatura. Era un primer fatto per il polistirolo, ma si sperava che potesse funzionare anche per la gomma. Purtroppo ha funzionato solo in parte. Alcune parti di primer si sono poi staccate, con la vernice che c'era sopra. Altre parti di vernice sono molto secche e fanno delle piccole crepature.

    Qualcuno conosce un prodotto o un accorgimento, o un qualcosa adatto allo scopo?

    Grazie in anticipo a chi avrà notizie utili .
    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Chiedi ad un restauratore di automobili o un tappezziere.
    Loro rifanno la striscia bianca sui copertoni.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In F1, ai tempi degli pneumatici scanalati, per marcare quelli con mescola dura coloravano una scanalatura con l'Uniposca bianco.

  4. #4
    La gomma è elastica, la vernice è dura e rigida, quando le metti insieme la seconda crepa quando la prima varia le sue dimensioni.

    Devi cercare una vernice elastica
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Grazie per le risposte

    Grazie per le risposte.

    Sono andato in un negozio di articoli per auto e mi hanno consigliato una vernice nera (bomboletta spray) che si usa per verniciare gli pneumatici. Tra pochi giorni la proverò.

    Ho cercato notizie sull'Uniposca. Sembra adatto al mio scopo.
    A proposito: è da un po' di tempo che non seguo più la Formula 1; non si usano più gli pneumatici scanalati?

    Il primer aveva fatto una discreta presa sulla gomma. Solo discreta perché in alcuni punti non era rimasto attaccato. Tuttavia, dove aveva fatto presa era abbastanza elastico e si adattava alle piegature della gomma. La vernice invece non si adattava: quando la gomma si piegava la vernice faceva tante piccole crepe.

    .
    Goditi la vita, è gratis.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Sono ancora qui.

    La vernice nera era poi andata benissimo.

    L'unico problema, per la verità non sarebbe un problema, è che l'oggetto verniciato è molto lucido. C'è un qualche modo per togliere un po' di lucidità e lasciarlo più opaco?

    Grazie a tutti .
    Goditi la vita, è gratis.

  7. #7
    Banalmente, una vernice opaca?
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    [...]
    Ho cercato notizie sull'Uniposca. Sembra adatto al mio scopo.
    A proposito: è da un po' di tempo che non seguo più la Formula 1; non si usano più gli pneumatici scanalati?
    [...]
    Mi ero perso questa risposta, visto che il thread è tornato su replico: no, da un po' si usano pneumatici slick senza scanalature e più larghi.
    Per l'Uniposca, se reggeva su pneumatici da F1 che lavorano a temperature maggiori di 100°C, ruotano costantemente a velocità altissime e sono sottoposti a grandi stress meccanici, l'unico problema che potresti riscontrare è che non abbia l'effetto estetico che cerchi.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Scusate, non avevo visto gli sviluppi.

    Una vernice opaca? Ho provato a chiedere, anche in altri negozi. Ci sono solo vernici lucide. Allo stesso modo ci sono sostanze da dare sulla vernice per renderla più lucida, ma non ho trovato niente per renderla più opaca.

    Se qualcuno ha qualcosa da consigliare, grazie in anticipo.
    Goditi la vita, è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.