Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2019
    Messaggi
    20

    App tracking gps - salvare i dati

    Ciao a tutti,
    Ho creato un'applicazione che permette di tracciare su mappa la strada che una persona percorre sfruttando il GPS dello smartphone, come le classiche applicazioni di tracking delle attivit� sportive all'aperto.
    Al momento funziona solo offline, ogni secondo rileva latitudine e longitudine, velocit� etc e salva tutto localmente in un db SQLite.
    Quello che adesso vorrei fare � rendere questa applicazione un realtime tracking app ovvero poter vedere gli spostamenti in tempo reale da un sito/piattaforma scritta con PHP.

    La mia intenzione per raggiungere l'obiettivo � quello caricare i dati rilevati dall'app in un database raggiungibile anche da backend.
    In questo modo leggendo il db potrei prelevare le varie posizioni e tracciare il percorso su mappa.
    Il problema � che l'applicazione ogni secondo rileva la posizione e la carica nel db usando la connessione internet con conseguente consumo di batteria elevato.

    Esistono soluzioni migliori?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,464
    Ti confermo anche io le perplessità migliorabile espresse nell'altro forum
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da acronalb Visualizza il messaggio
    ...
    Il problema � che l'applicazione ogni secondo rileva la posizione e la carica nel db usando la connessione internet con conseguente consumo di batteria elevato.

    Esistono soluzioni migliori?

    Grazie
    Mentre non carica i dati sul db remoto la connessione ad internet è comunque attiva, solo non c'è (quasi) scambio di dati. Non dovendoti ricollegare ogni volta, quanta batteria pensi che consumi in più inviando pochi byte di dati?
    Andando a fare attività all'aperto di solito ci si sente la musica dal telefono e quello consuma molto di più, ma si riesce a tornare a casa col telefono ancora in funzione senza alcuna difficoltà.
    Il problema si potrebbe porre solo se avessi una batteria arrivata al capolinea che col telefono in standby ti dura una manciata di ore, il che è un problema del telefono e non dell'app, altrimenti il consumo energetico in questione è irrilevante.
    Se poi ti ritrovi effettivamente con consumi importanti, probabilmente sbagli qualcosa con la gestione delle risorse.
    Puoi anche pensare di inviare i dati al server remoto meno frequentemente se proprio hai questo timore, tipo ogni 3 o 5 secondi o altro compatibilmente con ciò che vuoi realizzare.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2019
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Mentre non carica i dati sul db remoto la connessione ad internet è comunque attiva, solo non c'è (quasi) scambio di dati. Non dovendoti ricollegare ogni volta, quanta batteria pensi che consumi in più inviando pochi byte di dati?
    Andando a fare attività all'aperto di solito ci si sente la musica dal telefono e quello consuma molto di più, ma si riesce a tornare a casa col telefono ancora in funzione senza alcuna difficoltà.
    Il problema si potrebbe porre solo se avessi una batteria arrivata al capolinea che col telefono in standby ti dura una manciata di ore, il che è un problema del telefono e non dell'app, altrimenti il consumo energetico in questione è irrilevante.
    Se poi ti ritrovi effettivamente con consumi importanti, probabilmente sbagli qualcosa con la gestione delle risorse.
    Puoi anche pensare di inviare i dati al server remoto meno frequentemente se proprio hai questo timore, tipo ogni 3 o 5 secondi o altro compatibilmente con ciò che vuoi realizzare.
    Perfetto, ho posto questa domanda proprio per chiarire se la mia fosse una buona idea sia in termini di consumi sia di messa in pratica.
    Ancora non so i reali consumi perché devo implementare questo pezzo nella mia app.
    Farò qualche prova di caricamento dati e valuterò la migliore soluzione in termini di consumi e ritardo nell'avere i dati

    Grazie mille dei consigli

  5. #5
    La batteria non viene consumata solo quando c'è traffico di dati.
    Questo discorso va bene per il consumo di bytes.
    L'applicativo deve rimanere sempre attivo in memoria e per fare ciò si consuma energia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.