Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Hacker

  1. #1

    Hacker

    Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che conosce abbastanza la materia.
    Collaboro con una azienda francese, che per la sua attività ha diversi siti internet. Capita spessissimo che questi siti internet (uno alla volta o anche tutti, tipo stamattina) vengano piratati e resi inaccessibili.
    Mi chiedo: sono imbranati i francesi che non sono all'altezza di proteggere le loro cose, oppure è veramente così "facile" mettere fuori gioco la concorrenza?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Si dovrebbero avere più informazioni a riguardo, ad esempio in che modo questi vi buttano giù i siti.
    Se si tratta di gente che va in giro a rendere inaccessibili siti a caso e lo fa con sistemi banali tanto per farlo o se puntano proprio ai vostri siti e ci si devono impegnare.
    A seconda della situazione possono essere imbranati i francesi come dici tu, oppure possono essere agguerriti quelli che vi buttano giù i siti.

  3. #3
    Io ho solo una collaborazione con questa azienda ma non ne faccio parte, non sono "i nostri" siti ma i loro , da esterna rilevo (anche perché esplicitamente mi è stato detto che sono attacchi informatici e non "guasti") che almeno ogni paio di mesi i siti sono inaccessibili. Sicuramente è un ambito di attività che per vari motivi si attira "antipatie" da più parti, per cui non ritengo improbabile che siano presi di mira sia dalla concorrenza diretta (ci sono in corso anche cause legali di tipo commerciale) sia più ad ampio raggio (questa azienda, che opera in molti paesi, pesta un po' i piedi anche a varie multinazionali). È che mi stupisce che una azienda a questi livelli non riesca a proteggersi più efficacemente da cose del genere...
    Ultima modifica di elebar; 13-06-2021 a 12:28

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    senza conoscere specifiche tecniche di quei siti si può dir poco.
    tieni conto che se dovessero usare framework liberi e aperti, come ad esempio wordpress, attaccare quei siti sarebbe quasi uno spasso se non integrano protezioni avanzate.

  5. #5
    Partendo dall'assunto che, se è così "grossa", probabilmente ha server suoi, quindi o di proprietà o comunque dedicati, c'è da vedere se questi "hacker" mettono offline il sito/siti o i server...
    Nel primo caso le cause vanno ricercate nei software usati (php/mysql/asp/apache/ngix ecc), poi nell'eventuale framework (wordpress, joomla ecc) e poi nel codice personalizzato (che sicuramente hanno).
    Nel secondo caso bisogna vedere quanto è sicuro il server ma entriamo in un ginepraio di possibilità e controlli che scansati :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.