Pagina con un grande updatepanel che contiene una MultiView,
dentro a una delle view c'è un ajaxToolkit-TabContainer e
all'interno di uno dei diversi tab (il tab X) di questo tabcontainer ho
un repeater con uno Usercontrol posto dentro ad ogni item del repeater (è una serie di prodotti e ogni UC ha le info di un prodotto).
Cliccando su un bottone di questo UC apro una ajaxToolkit-ModalPopupExtender (la modal è fisicamente dentro a uno dei tab del tabContainer) dentro alla quale visualizzo un altro UserControl che sostanzialmente aggiunge il prodotto ad un carrello.

Al termine delle operazioni di inserimento in db, quest'ultimo UC fa il raiseEvent di un suo evento pubblico che è handled dalla pagina madre la quale esegue l'Hide della modalPopup.

Fin qui sarebbe una gioia tranne che, dopo aver chiuso la modal, mi spariscono altri controlli che erano presenti negli altri tab del tabContainer, ad esempio avevo un tab che mi mostrava con un repeater il riepilogo delle cose messe in carrello... repeater dissolto nel nulla, svanito...

L'unico modo che avevo trovato per rendere di nuovo visibili gli scomparsi era fare il reload della pagina ma così facendo perdevo altre informazioni (ad esempio i filtri con cui ero arrivato a selezionare gli articoli nel tab X) e volevo evitarlo.

Poi l'intuizione: e se il problema fosse nel posizionamento della modal?
L'ho spostata da uno dei tab del Tabcontainer al contenitore superiore ovvero alla view della Multiview... TAAC ha iniziato a funzionare....
Cosa mi sfugge nel meccanismo di ste zoccole di controlli? l'Ajaxtoolkit non prevede controlli Ajaxtoolkit annidati?