Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    C'è qualche vecchio rockettaro? Dev'essere, se non vecchio, almeno stagionato

    Questa è solo per chi ha almeno ...nt'anni. Sperando che gli rimanga un po' di memoria.

    Ho visto che john Bonham (dei Led Zeppelin) è considerato il miglior batterista della storia del rock. Il secondo è considerato Keith Moon (degli Who).

    Io ricordo molto bene Ian Paice (dei Deep Purple). E' la memoria che mi gioca brutti scherzi o, effettivamente, anche Paice, merita di essere ricordato assieme ai due colleghi?

    Fatemi sapere. Grazie per i vostri interventi.
    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Stiamo parlando di grandi musicisti, fare classifiche di questo genere lascia sempre il tempo che trova. A meno che non siano gusti personali (mi piace più questo dell'altro), come fai a farne una classifica?
    Non seguo gli Who, conosco poco Keith Moon.
    Bonham è un grande.
    A me piace molto anche Ian Piace. Ovviamente rientra anche lui fra i grandi batteristi rock.
    Segnalo la parte di batteria con doppia cassa nella canzone Fireball del 1971... precursore di un certo tipo di drumming tipico del thrash metal.

    Bel profilo di Ian Paice: https://www.youtube.com/watch?v=De7sZYETtg8

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Bonham e Moon suonavano in gruppi che avevano solo la chitarra, non le tastiere (per la verità i Led Zeppelin avevano un bassista che suonava anche le tastiere, ma saltuariamente). Era un suono meno pieno e un batterista che riempisse il "vuoto", se si può chiamare così, risultava opportuno. Paice invece suonava in un gruppo che aveva un buon chitarrista e un buon tastierista: doveva mantenersi un po' più discreto, altrimenti avrebbe rischiato di apparire chiassoso.

    Forse Paice sconta il fatto di essere arrivato all'età stagionata, mentre gli altri due si sono fermati presto; questo può averli rivestiti di un'aura di leggenda.

    In ogni caso: grandi musicisti, senz'altro.

    Grazie per l'intervento. In un recente thread avevo dovuto constatare che in questo forum non ci sono donne. Almeno c'è qualche rockettaro.
    Goditi la vita, è gratis.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    In realtà non mi sembra che Ian Paice si mantenga molto discreto.

    Ascolta, per esempio, la parte di batteria di Burn.
    https://www.youtube.com/watch?v=3PBDf-VuTks

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Discreto può sembrare un termine ambiguo, se si parla di grandi batteristi dell'epoca d'oro.

    Dicendo che doveva mantenersi più discreto (rispetto ai colleghi citati) non intendevo che fosse un batterista moderno. Il fatto è che a quell'epoca ogni strumento era molto importante e la batteria non faceva eccezione: i batteristi dell'epoca dovevano trovare un equilibrio tra il "picchiare pesante" e non disturbare il suono che usciva dal complesso, soprattutto nei momenti cantati. Ian Paice suonando con tastiere e chitarra doveva mantenersi un po' più discreto (un altro era, ad esempio, Phil Collins). Erano batteristi molto presenti, stendevano un tappeto ritmico, facevano da base alla melodia, ma senza disturbarla. Dovevano essere presenti, ma senza essere invadenti. Dovevano avere braccia da Hulk e la precisione di una ricamatrice. Non era un compito facile.

    Nell'esempio proposto è evidente che Paice sapeva essere onnipresente, pur conservando un suono molto pulito: non c'è una battuta fuori posto, non ci sono colpi dati con foga, c'è solo l'arte.

    Prima era stata ricordata Fireball. Penso sia l'attacco di batteria più famoso della storia del rock, un po' come Smoke on the water è l'attacco di chitarra più famoso.
    Ultima modifica di kshaiarsa; 30-07-2021 a 23:29
    Goditi la vita, è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.