Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2021
    Messaggi
    15

    Csv facebook e interpretazione caratteri importati

    Buongiorno!
    Mi trovo davanti ad un problema d'interpretazione dei caratteri da cui non riesco venirne a capo.
    Breve spiegazione teorica: scarico .cvs da facebook (annunci), tramite il crm aziendale li carico in un database mysql ed infine, quei dati vanno a precompilare un form per il completamento di alcune informazioni.

    Il problema nasce quando vado a precompilare alcuni input con i dati che ho salvato sul database: tra ogni carattere compare il "classico" rombo nero con punto interrogativo bianco al centro.
    Analizzando i dati trovo 3 versioni diverse:
    - csv (di facebook), sul database, e pagine (tabelle) in cui mostro i dati: Lettura normale, senza alcun tipo di problema; (in foto estratto da phpmyadmin)mail.png
    - Pagina con il form: tra ogni carattere compare un rompo;form.png
    - sorgente della pagina (ctrl+u): tra ogni carattere viene posto una spazio; sorgente.png


    Ora, io capisco che questo accada nel caso in cui una persona metta il proprio nome con caratteri speciali sul social. Ma succede con qualsiasi campo: nome, mail, telefono etc..
    La cosa che mi lascia perplesso è che ci siano 3 modi diversi in cui questi valori vengono mostrati. Qualcuno ha riscontrato in passato questo problema?
    Centra qualcosa facebook e di come estrapola i dati o il problema sono io?


    Chiedo scusa per la scarsa qualità e contenuto dei 3 screen allegati ma trattandosi di contatti reali non posso, ovviamente, pubblicarli interamente.
    Inoltre spero si aver azzecato la categoria giusta. In caso contrario chiedo fin da subito venia!

  2. #2
    E' sicuramente un problema di encoding.
    In uno degli step del processo fai qualcosa che "rompe" la stringa.

    Crea da zero una pagina per visualizzare i dati dal DB e vedi come viene fuori. NON duplicare una pagina esistente per poi modificarla ma crea un nuovo file da zero. Prova impostando il charset della pagina in UTF-8.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2021
    Messaggi
    15
    Se in questa pagina predispongo un form per il completamento delle informazioni in un'altra mostro i dati (completi e non) in una tabella, ed in quel caso la visualizzazione è corretta come sul DB.
    Quindi il problema tecnicamente si genera all'interno del form.

    Quote Originariamente inviata da filippo.toso Visualizza il messaggio
    E' sicuramente un problema di encoding.
    In uno degli step del processo fai qualcosa che "rompe" la stringa.

    Crea da zero una pagina per visualizzare i dati dal DB e vedi come viene fuori. NON duplicare una pagina esistente per poi modificarla ma crea un nuovo file da zero. Prova impostando il charset della pagina in UTF-8.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.