Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Timer desincronizzato

  1. #1

    Timer desincronizzato

    Buongiorno a tutti,

    premetto di non essere certo di aver postato la discussione nell'area corretta del forum. Nel caso mi direte dove spostarla.

    Mi capita di frequentare un portale internet di aste online (non è Ebay)
    Il portale mette a disposizione dell'utente un timer con conto alla rovescia per indicare il tempo residuo rimasto.
    Recentemente mi è capitato di partecipare ad una vendita e di loggarmi con largo anticipo al portale ed ho notato che se chiudo in icona la pagina dell'asta , o semplicemente ne apro un'altra mettendo in secondo piano quella dell'asta, il timer comincia a derivare fornendo valore errati in eccesso (più tempo rispetto al reale).
    Mi è stato detto che il timer del sito è strettamente dipendente al timer interno del mio pc, ovvero vi sarebbe uno scambio di dati tra i devices e che se le risorse del mio pc sono molto impegnate questo può causare i problemi di cui parlavo.
    Non obietto quanto mi è stato detto dal gestore del sito ma vorrei capire per quale motivo questo accade solo se la pagina del portale di aste non è in primo piano. Infatti, se lascio la pagina delle vendite in primo piano il timer è perfettamente allineato con altri timer esterni che ho usato come riferimento.
    Il fenomeno accade sia che io sia loggato al portale sia se lo visito senza loggarmi.
    Potrebbe essere il mio pc "alla frutta" quindi generare il problema ? (Win10-Chrome).
    Mi chiedevo invece se non vi fosse un sistema di rilevazione dell'attenzione che riconosce la pagina del sito in primo piano (anche se non sono loggato ??)
    Qualsiasi commento sarà apprezzato.
    Gigi

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    il comportamento del timer, che non sta in primo piano, è soggetto a ritardo proprio perché non ha prevalenza.

    dato che il timer inserito nelle pagina non ha alcuna funzione legata al computer, ma è solo uno script ospite di un elemento terzo (la pagina html), non c'è alcuna ragione per il pc di occuparsi dell'esatto comportamento di quello script.

    quindi, avendo il computer di meglio da fare, di certo non se ne preoccupa.

  3. #3
    Grazie per la risposta ma non ho ben compreso. Cosa intendi dire che non ha prevalenza e che il timer inserito nella pagina no ha alcuna funzione legata al pc ?
    Dato che ho riscontrato una discrepanza molto elevata tra il timer del sito e quello reale , fino a 3 minuti, ho contattato il reparto tecnico del sito che ha scaricato tutte le responsabilità sul mio pc affermando che il loro timer è "legato" al mio pc e che quindi il ritardo è da imputare al mio pc impegnato in altre questioni....

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    come ho detto, se messo in secondo piano, il timer (essendo un semplice script indipendente) non ha prevalenza di esecuzione. quindi facilmente ritarda.

    e appunto, mancando sia la prevalenza sia qualcosa che ne controlli il ritmo, non c'è modo di rinnovare la sincronizzazione.
    la pagina ridotta ad icona, o in secondo piano, si trova nella ram assieme ad altri migliaia di dati. il pc si occuperà di recuperare dalla ram i dati importanti per l'uso immediato, non certo per per quelli che non sta usando che possono stare "a riposo" nella ram.

    altro discorso è la sincronia iniziale che può essere compromessa da una differenza tra l'ora del server e l'ora locale. ma credo che tu non sia parlando di questo

  5. #5
    ok, credo di aver capito
    un'ultima cosa, quando poi apro in primo piano la pagina cosa è che riallinea il tempo e aggiorna la pagina mostrando ad esempio altre offerte pervenute ecc... , come fà il sito internet a dire "ok Gigi è tornato a guardare ...devo aggiornarlo su cosa è accaduto nel frattempo" anche quando dono disconnesso dal sito ?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ci si basa su cookie o localstorage nei quali si possono scrivere un mucchio di informazioni.
    all'accesso alla pagina questa legge i dati archiviati e si possono svolgere azioni.

    ad esempio, banalmente, leggere l'ora del tuo ultimo accesso e comunicartelo.
    poi leggere il db ed eventualmente farti sapere che "ci sono novità"

  7. #7
    quindi nulla a che fare con software che rilevano l'attenzione ....tanto discussi ?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    decisamente tutt'altro argomento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.