Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    17

    Formattazione testo in base al giorno settimana

    Buongiorno a tutti,
    Sto preparando una pagina php per orario scolastico dell’istituto dove lavoro. Inizio col dirvi che stranamente la settimana scolastica parte dal Giovedì e termina il mercoledì. (Una scelta per motivi organici interni all’istituto)
    Detto questo avrei bisogno di aiuto per generare codice che faccia stampare a video una cosa come questa:
    Supponiamo che oggi sia Venerdì, questo quello che dovrebbe apparire a video:
    GIOVEDI OGGI SABATO DOMENICA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI
    Se oggi fosse domenica:
    GIOVEDI VENERDI SABATO OGGI LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI
    e così via!
    A ogni giorno della settimana è linkata una pagina contenente l’orario delle varie classi del giorno
    Ho provato/cercato in vari modi codici che potrebbero funzionare ma non son riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio.
    Grazie per chi mi darà una mano (Ps: non ho molta dimestichezza con il php, quindi vi chiedo di essere semplici nelle spiegazioni)

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    date('N') restituisce un intero da 1 a 7 per il giorno corrente, 1 = lunedì, ..., 7 = domenica
    Con questo puoi sapere il giorno corrente e con un if decidere se stampare "oggi" oppure il giorno, ad esempio per il venerdì
    Codice PHP:
    echo date('N') == 'Oggi' 'Venerdì'

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    17
    Grazie mille

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ninja72
    Registrato dal
    May 2020
    residenza
    -
    Messaggi
    319
    In base al suggerimento di Alhazred si potrebbe fare cosi (non è il massimo ma funziona):
    codice:
    function myTab()
    {
        echo str_repeat(' ', 3);
    }
    
    function templateDay($start, $end)
    {
        $dayOfWeek = ['LUNEDI', 'MARTEDI', 'MERCOLEDI', 'GIOVEDI', 'VENERDI', 'SABATO', 'DOMENICA'];
        $dayOfWeekLink = ['/1.html', '/2.html', '/3.html', '/4.html', '/5.html', '/6.html', '/7.html'];
        $toDay = date('N') - 1;
    
        for ($i = $start; $i < $end; $i++) {
            echo $dayOfWeek[$toDay] === $dayOfWeek[$i] ? "<a href='$dayOfWeekLink[$i]' style='color:red'>" . 'OGGI' . '</a>' . myTab() : "<a href='$dayOfWeekLink[$i]'>" . $dayOfWeek[$i] . '</a>' . myTab();
        }
    }
    templateDay(3, 7);
    templateDay(0, 3);

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    17
    Grazie ninja72.
    Proprio quello che cercavo.
    Ti ringrazio infinitamente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.