Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    chiamare un telefono all'estero

    salve, dall'italia dovrei chiamare un amico con cellulare italiano (+39) che si trova fisicamente all'estero: pago sempre in base la mio piano (min illimitati ecc.)? pago a parte? paga anche lui?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    tu paghi fino al confine.
    poi dipende da che piano tariffario ha per rispondere/chiamare dall'estero.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se chiama lui, ha una SIM italiana e si trova in un paese UE solo temporaneamente e non stabilmente, funziona il piano tariffario del tuo amico come se fosse in Italia.
    Se chiami tu non sono certo sia la stessa cosa.
    Se non sbaglio sono un paio di anni che funziona così.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    tu paghi fino al confine.
    Non intende che in realtà tu paghi, intende dire tu usufruirai del tuo piano tariffario esattamente come se chiamassi il vicino di casa. Solo per evitare equivoci
    Lui, senza opzioni specifiche attive, è probabile che paghi qualcosa (in UE poco comunque).
    Ultima modifica di Misterxxx; 25-09-2021 a 21:51
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Se è in EU, paghi come se fosse in Italia. Da 4 o 5 anni il roaming all'interno della UE non comporta costi aggiuntivi.
    Non so come sia in UK dopo la Brexit. Fuori EU dovrebbero esserci dei costi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Se è in EU, paghi come se fosse in Italia. Da 4 o 5 anni il roaming all'interno della UE non comporta costi aggiuntivi.
    Non so come sia in UK dopo la Brexit. Fuori EU dovrebbero esserci dei costi.
    Saranno più di 20 anni che le chiamate all'estero non hanno costi specifici...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    Saranno più di 20 anni che le chiamate all'estero non hanno costi specifici...
    Cavolo, avresti potuto comunicarlo all'Unione Europea quando nel 2017 ha abolito i costi di roaming. Era così da più di 20 anni e loro non se n'erano accorti.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Cavolo, avresti potuto comunicarlo all'Unione Europea quando nel 2017 ha abolito i costi di roaming. Era così da più di 20 anni e loro non se n'erano accorti.
    Cavolo, potresti leggere meglio quello che ho scritto e così ti accorgeresti della luna.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    Cavolo, potresti leggere meglio quello che ho scritto e così ti accorgeresti della luna.
    Dici che da oltre 20 anni le chiamate all'estero non hanno costi specifici. Non è vero: una volta, a seconda della nazione estera nella quale ti trovavi, c'erano costi diversi (specifici per nazione, operatore, ecc) per le telefonate.

    Cosa intendevi? Dal tua stitica risposta si capisce quello che ho capito io.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Se è in EU, paghi come se fosse in Italia. Da 4 o 5 anni il roaming all'interno della UE non comporta costi aggiuntivi.
    Non so come sia in UK dopo la Brexit. Fuori EU dovrebbero esserci dei costi.
    Ho risposto a questo tuo messaggio, non chiaro, dove "paghi come se fosse in Italia" pare conseguenza di "da 4 o 5 anni il roaming ..."
    Ti concedo una possibile equivocità nella mia affermazione dove "all'estero" intendevo "verso l'estero" e non l'essere ubicato all'estero.
    Detto questo, il "roaming all'interno dell'UE non significa nulla":
    1. il roaming è la pratica con la quale una compagnia consente ad un'altra l'uso della propria rete mobile ed è diverso se, UBICATO all'estero la usi in uscita o in entrata
    2. non è comunque argomento della richiesta di LucianoS che ha posto un quesito preciso

    Perciò, confermando che le chiamate dall'Italia VERSO una SIM italiana UBICATA all'estero non hanno costi diversi di una qualsiasi chiamata nazionale, tornando al quesito:
    - LucianoS chiamando paga come se chiamasse sua sorella al piano di sotto (come ormai da decenni)
    - l'amico fisicamente all'estero paga secondo dove è (all'interno della UE, secondo fascia) da 1,xxx centesimi fino a quasi 2 €. al minuto
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.