Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: incidente con tesla

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    incidente con tesla

    salve a tutti
    sfogliavo il sito dell'ACI (comportamento dei pedoni)
    Servizi ACI - Art. 190. Comportamento dei pedoni.

    e mi sono soffermato sul punto numero 5:
    5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.


    tecnicamente sarebbe piu corretto se io dessi precedenza ai veicoli, quindi in mancanza di conducenti, esempio la tesla chi avrebbe ragione in caso mi scontrassi da pedone?

    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Non so la legislazione italiana, ma che io sappia anche se la guida è autonoma il "conducente" deve essere in posizione e vigile.
    Quindi il conducente c'è sempre, come c'è il conducente di un carro in cui i cavalli avanzano autonomamente.

    Ad esempio se con la guida autonoma investo qualcuno e la macchina continua sono sempre responsabile io dato che dovrei essere al volante e bloccare la macchina.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    si, ma posso comandare la tesla di venirmi a prendere
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Attualmente non c'è nessuna macchina con "guida autonoma", ma solo con "guida assistita".
    Come giustamente dice Uranio, il conducente c'è sempre e deve pure stare attento ad intervenire in caso di necessità, non può allungare il sedile e dormire.
    Tanto che attualmente questo tipo di guida la vedo totalmente inutile per il possessore dell'auto, guidando tu devi stare comunque attento, ma almeno sai ogni momento cosa hai in mente di fare, se guida l'auto stai sempre sulle spine perché non sai in che momento potrebbe prendere una decisione sbagliata.
    Per adesso è tutta sperimentazione.

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    si, ma posso comandare la tesla di venirmi a prendere
    Michael_Knight.jpg

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    tecnicamente sarebbe piu corretto se io dessi precedenza ai veicoli, quindi in mancanza di conducenti, esempio la tesla chi avrebbe ragione in caso mi scontrassi da pedone?
    In un film di fantascienza sì.

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ad ogni modo, visto che la legge non specifica che il conducente debba essere umano, ci si può anche riferire al computer di bordo che prende le decisioni per guidare l'auto, quindi è lui il conducente a cui dare la precedenza. Tutto regolare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Non conosco le regole in Italia riguardo a questa questione, però credo che al momento non sia possibile lasciare che l'auto "si guidi da sola", quindi credo venga definito come un ausilio alla guida anche se stai lasciando che vada da sola, di conseguenza sei "tu" l'autista. Questo ovviamente se stai dentro l'auto, se mandi l'auto da sola in giro credo che venga in qualche modo fermata (anche a costo di mandarla giù da un burrone, ma molto più semplicemente ci si pone davanti e la si ferma) prima che faccia danni e il proprietario squartato pubblicamente in piazza ed incendiato con tutti intorno al falò che ridono di lui...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.