Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Se hai la "necessita'" di invitare 20/30 persone alla tua festa di compleanno e non puoi permetterti di pagare per loro allora molto semplicemente non fai nulla, nessuna cena, nessuna festa. O fai qualcosa di meno costoso di una cena. Li inviti a casa e dai un buffet/rinfresco. E se non hai spazio sufficiente, allora ciccia, fi nuovo, non fai nulla.
    Meglio della barbonata di far pagare la cena agli invitati.
    Credo che il punto sia proprio li... per molte persone, quanto meno molte di quelle che conosco (e aggiungerei per fortuna), piuttosto che fare la spacconata o mostrarsi per quello che non si è o peggio ancora semplicemente non condividere per nulla l'occasione di stare insieme, si preferisce avere gli amici vicini, sempre che si dia un valore reale all'amicizia...
    Se poi mi dici che invitarli a casa con un buffet/rinfresco costi meno di fare una "pizzata" mi viene da pensare che allora li vuoi dare il miglio e glielo vuoi fare mangiare nei campi come se fossero uccellini , in quel caso forse risparmi. Chiamare "barbonata" il festeggiare ripartendo le spese lungo tutto l'anno è un punto di vista, certo è che non spendi meno, semplicemente rendi possibile festeggiare tutti insieme anche quando si è in tanti, e probabilmente si è in tanti proprio perché si da più valore all'amicizia piuttosto che alla spacconata, che a parere mio, almeno a lungo andare, certamente ti porta ad avere "approfittatori" intorno a te piuttosto che amici. Non credo di dover scrivere due conti, ma se tutti spendono "x" per 20/30 volte "spalmate" durante tutto l'anno, si spende lo stesso che si spenderebbe singolarmente in un colpo solo, e questo ovviamente vale per tutti i 20/30 (che tra l'altro è un numero messo a caso ad indicare un numero oltre le proprie possibilità), di conseguenza piuttosto che chiamarla "barbonata" la chiamerei più "dilazione", che a molti consente di non auto isolarsi ed avere tanti amici senza doversi "approfittare" di nessuno.
    Purtroppo questo posso dirtelo per esperienza personale. Infatti tempo fa avevo diciamo due gruppi (separati) di amici, con uno meno numeroso ma più benestante si usava pagare per tutti, con l'altro molto più numeroso proveniente da un ceto sociale molto meno abbiente invece si usava fare "alla romana" a rotazione. Ho fatto la caz...a di voler provare a riunirli in un unico festeggiamento (per problemi di tempo avevo un solo giorno poi dovevo partire di nuovo) e pagare tutto io. Non volevo certo fare lo spaccone, ma per non fare distinzioni (che sarebbero state orribili) e perché in quel momento potevo permettermelo l'ho fatto... beh alla fine alcuni si sono sentiti "offesi" come se volessi rimarcare il fatto che io stavo economicamente meglio di loro e volessi umiliarli agli occhi dell'altro gruppo... e tutto sommato non avevano torto guardando la cosa dal loro punto di vista, dal momento che quello che ho speso in quella serata alcuni di loro lo guadagnavano in quasi un mese di duro lavoro. Ma essendo stato "uno di loro" (ed economicamente parlando tornando ad esserlo in alcuni momenti ) posso benissimo comprendere quello che hanno provato.
    Ultima modifica di U235; 02-10-2021 a 15:43

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    .

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Credo che il forum non mi voglia far scrivere le mie castronerie, che lo faccia per proteggermi?

    Ho scritto un post due volte ma non viene pubblicato, scrivo questo per capire se passa.


    PS
    Ok, ora compaiono tutti, ma non posso ne cancellarne uno, ne modificarlo...
    @vincent se vuoi cancellare questo e uno dei doppioni fai pure
    Ultima modifica di U235; 02-10-2021 a 16:53

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Credo che il punto sia proprio li... per molte persone, quanto meno molte di quelle che conosco (e aggiungerei per fortuna), piuttosto che fare la spacconata o mostrarsi per quello che non si è o peggio ancora semplicemente non condividere per nulla l'occasione di stare insieme,.

    Ma di che spacconata stai parlando ? Se io "invito" per il mio compleanno non faccio pagare gli invitati. Se non posso permettermelo (e ci sta tutto) allora non faccio nulla o ridimensiono.
    Il festeggiato vuole "dare" una festa per il suo compleanno ? Bene si fa carico della stessa, che si tratti di un rinfresco a casa o di una cena al ristorante. L'unico "dovere" dell'invitato e portare un regalo/pensiero al festeggiato, da solo o comprato con altri invitati, tutto in base alle proprie disponibilita' economiche (cosi' come per il festeggiato).
    E ti garantisco che una cena, buffet , salcazzo in casa ti viene decisamente meno di una pizzata con birra. Altro che miglio per polli. Ma dove vivi ? Ma credi che i nostri genitori avessero come unica alternativa organizzare cene fuori per i compleanni (se e quando li festeggiavano) ?
    Ovviamente, ripeto, avendo spazio in casa.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Ma di che spacconata stai parlando ? Se io "invito" per il mio compleanno non faccio pagare gli invitati. Se non posso permettermelo (e ci sta tutto) allora non faccio nulla o ridimensiono.
    Il festeggiato vuole "dare" una festa per il suo compleanno ? Bene si fa carico della stessa, che si tratti di un rinfresco a casa o di una cena al ristorante. L'unico "dovere" dell'invitato e portare un regalo/pensiero al festeggiato, da solo o comprato con altri invitati, tutto in base alle proprie disponibilita' economiche (cosi' come per il festeggiato).
    E ti garantisco che una cena, buffet , salcazzo in casa ti viene decisamente meno di una pizzata con birra. Altro che miglio per polli. Ma dove vivi ? Ma credi che i nostri genitori avessero come unica alternativa organizzare cene fuori per i compleanni (se e quando li festeggiavano) ?
    Ovviamente, ripeto, avendo spazio in casa.
    e che ti devo rispondere? stai ripetendo quello scritto in precedenza, non avrebbe senso ripeterti anche io quello già scritto...
    Dove vivo io ho la fortuna di poter conoscere sia gente che la pensa in un modo, e sia gente che la pensa in un altro, senza necessariamente voler dire che "si fa così". Fortunatamente sono abbastanza tollerante da poter vivere sia con chi pensa che festeggiare non significhi necessariamente pagare per tutti, e sia con chi si aspetta il contrario, l'importante è la coerenza, poi se a te proprio non piacciono altri modi di vedere una cosa allora ti perdi una parte di esperienze che probabilmente ti arricchirebbero, ma anche qui aggiungerei per fortuna, sei sempre libero di dare peso a queste cose e criticare chi non la pensa come te.

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    si mi ricapita ogni 4 anni
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.